Ritornano anche nel 2024 le tragedie greche ambientate nello splendido teatro antico di Siracusa. Molti sono gli appuntamenti previsti per tutta la stagione che va dalla primavera all’estate. Le rappresentazioni classiche al teatro greco di Siracusa sono sempre molto affascinanti e attirano sempre moltissimi spettatori sia amanti della cultura classica in generale che non. Infatti le tragedie greche di Siracusa, anche quelle del 2024, rappresentano uno degli appuntamenti più caratteristici con il teatro.
L’Aiace di Sofocle alle tragedie greche 2024
Tra le rappresentazioni più iconiche che vengono proposte quest’anno nel 2024 alle tragedie greche di Siracusa, non si può non ricordare l’Aiace di Sofocle. Il protagonista di questa rappresentazione è Aiace, che cade vittima della vendetta di Atena, che lo vuole punire per la sua superbia. Aiace è un uomo molto valente che alla fine comunque, proprio per le vessazioni di Atena, finirà con l’uscire di senno. Nessuno può salvarlo dal fatto che viene deriso aspramente quando ritorna in se stesso. L’Aiace di Sofocle viene rappresentato a Siracusa a maggio, in varie date dal 10 al 30 maggio, e poi a giugno, l’1, il 5 e il 7.
La Fedra di Euripide a Siracusa 2024
Una delle tragedie che colpiscono di più gli amanti della cultura greca è rappresentata dalla Fedra di Euripide, che ha anche il titolo di Ippolito portatore di corona. Soprattutto colpisce l’apertura della tragedia, con le personificazioni di Afrodite e di Artemide, le quali fanno da sfondo alla situazione di Fedra innamorata del suo figliastro, fino a quando decide di morire per questo amore impossibile. Oltre alle date di maggio, dall’11 al 31 per la Fedra di Euripide, si può assistere alle date di giugno, dal 2 al 28.
Il Miles Gloriosus di Plauto a Siracusa
Un’altra rappresentazione molto interessante che viene messa in scena al teatro antico di Siracusa è il Miles Gloriosus di Plauto. La storia è incentrata intorno ad un soldato che si vanta delle gesta compiute in battaglia, ma non sa che alcuni servi si prenderanno gioco di lui. Il Miles Gloriosus di Plauto si potrà vedere a Siracusa a giugno dalla data del 13 fino ad arrivare al 29.