Miles Gloriosus di Plauto: trama e personaggi dello spettacolo a Siracusa

Miles Gloriosus di Plauto: trama e personaggi dello spettacolo a Siracusa

Il Miles Gloriosus di Plauto è una delle rappresentazioni a Siracusa nel teatro greco nel 2024. Si potrà assistere al Miles Gloriosus in varie date, anche alla fine di giugno, visto che l’ultimo spettacolo è previsto per il 29. Plauto è un commediografo latino che è vissuto nel II secolo a.C. Nell’ambito degli spettacoli del teatro antico della città siciliana viene inserita anche una commedia, oltre alle consuete tragedie.

La biografia di Plauto

Plauto sarebbe stato uno schiavo che assunse questa condizione a causa di alcuni debiti che aveva contratto. Il suo cognomen potrebbe derivare dal termine umbro plotus, che avrebbe il significato di orecchie larghe o piedi larghi e piatti. Si distingue dagli altri commediografi del tempo perché Plauto sarebbe il primo autore latino ad avvicinarsi alla fabula palliata, un genere letterario che consiste in una commedia con ambientazione greca. Di Plauto ci sono giunte 21 commedie autentiche.

La trama del Miles Gloriosus di Plauto

Un giovane ateniese è innamorato di una meretrice e lei corrisponde i suoi sentimenti. Mentre il giovane è assente, il soldato Pirgopolinice rapisce la meretrice e la porta con sé come concubina. Il servo del giovane ateniese, che si chiama Palestrione, viene catturato dai pirati e viene rivenduto al soldato. A seguito di vicende complesse, i due innamorati ritornano ad incontrarsi clandestinamente. Palestrione mette in scena anche un inganno, inventando l’esistenza di una gemella della ragazza. Poi mette a punto un piano per liberare la giovane e farla tornare ad Atene con il suo innamorato.