Case gratis nel centro storico di Cammarata

590

Cammarata, case gratis nel centro storico: si prova a ripopolare il quartiere

Contro lo spopolamento del centro storico, il comune di Cammarata ha approvato l’iniziativa di cedere gratuitamente le case a privati, i quali si impegnano nel restaurarle.

Lo spopolamento del centro storico, così come a Cammarata, è una vera e propria guerra che si combatte in tutti i comuni della Sicilia; la speculazione degli anni 60 e 70, l’invecchiamento della popolazione e tante altre cause molto gravi, hanno fatto sì che in tutta la Sicilia il centro storico diventasse un luogo di degrado ed abbandono e non di vero e proprio tesoro di tante opere artistiche quale in effetti è. E’ stato il consiglio comunale di Cammarata a votare un atto di delibera con il quale si autorizza un regolamento che prevede la cessione di immobili a titolo gratuito, in cambio dell’impegno di restauro sia per fini abitativi che per fini turistici e commerciali.

In questo modo, si spera nel ripopolamento del centro storico di Cammarata, vero gioiellino incastonato nell’omonimo monte che domina la vallata del Platani.