Cosa vedere a Riccione e dintorni

353
cosa vedere a Riccione

Riccione, località rinomata della Riviera Romagnola, è da sempre una delle mete preferite dai turisti italiani e stranieri. Le sue spiagge dorate, la vita notturna e le numerose attrazioni nei dintorni permettono di usufruire di un mix perfetto tra relax e divertimento. Ma cosa vedere esattamente a Riccione e nei suoi dintorni? Ecco una guida per non perdere le meraviglie di questa splendida località.

Perché scegliere un hotel a Riccione?

Scegliere di alloggiare in un hotel Riccione sul mare significa immergersi completamente nell’atmosfera della Riviera. Gli hotel della zona offrono servizi di alta qualità, spesso con piscine, spa e ristoranti gourmet.

La posizione centrale di Riccione la rende perfetta per esplorare anche le altre località della costa, come Rimini e Cattolica. E, dopo una giornata trascorsa tra spiagge e attrazioni, non c’è niente di meglio che rilassarsi in una confortevole stanza con vista sul mare.

Le spiagge di Riccione

Le spiagge di Riccione sono famose per la loro sabbia fine e dorata e per le acque cristalline. Oltre a godersi il sole e il mare, qui si possono trovare numerosi stabilimenti balneari attrezzati con ogni comfort, dai giochi per bambini ai campi da beach volley. Non mancano poi gli eventi e le attività organizzate, che rendono la giornata in spiaggia ancora più divertente.

Viale Ceccarini

Il cuore pulsante di Riccione è senza dubbio Viale Ceccarini. Questo elegante viale pedonale è il luogo ideale per una passeggiata all’insegna dello shopping, con negozi di alta moda, boutique esclusive e caffetterie dove gustare un aperitivo. Di sera, il viale si anima con locali e ristoranti che offrono specialità romagnole e non solo.

Oltremare e Aquafan

A pochi chilometri dal centro di Riccione si trovano due dei parchi tematici più famosi d’Italia: Oltremare e Aquafan. Oltremare offre, tra le tante attrazioni, anche spettacoli con delfini, mentre Aquafan è un vero e proprio paradiso per gli amanti degli scivoli e delle piscine. Entrambi i parchi sono perfetti per una giornata all’insegna del divertimento in famiglia.

Il Castello di Gradara

A soli 15 minuti di auto da Riccione, si trova il suggestivo Castello di Gradara. Questa antica roccaforte, con le sue mura imponenti e le torri merlate, racconta storie di amori e battaglie. È possibile visitare le stanze del castello e godersi una vista panoramica sulla costa romagnola.

La movida notturna

Riccione è famosa per le sue spiagge e le attrazioni diurne, ma anche per la sua ricca vita notturna. La città ospita alcuni dei club e delle discoteche di cui si parla di più nel nostro Paese, come il Pascià e il Cocoricò. Qui DJ internazionali si esibiscono regolarmente, attirando giovani e meno giovani da tutta la Riviera e non solo.

Ma non sono solo le grandi discoteche a rendere le notti di Riccione indimenticabili. Numerosi bar lungo la spiaggia offrono cocktail esotici e musica dal vivo, creando un’atmosfera magica sotto le stelle.

La gastronomia romagnola

Un viaggio a Riccione non sarebbe completo senza assaporare le delizie della cucina romagnola. Piadina, cappelletti, passatelli in brodo sono solo alcune delle specialità locali che ogni visitatore dovrebbe provare. I ristoranti e le trattorie di Riccione offrono piatti tradizionali preparati con ingredienti freschi e di qualità, spesso accompagnati da vini locali come il Sangiovese o il Trebbiano.

Escursioni nel verde

Per chi desidera una pausa dal trambusto della città, i dintorni di Riccione offrono splendide opportunità per escursioni nella natura. Il Parco Naturale del Monte San Bartolo, ad esempio, offre sentieri panoramici con vista sul mare, ideali per trekking e mountain bike. Le colline romagnole, ricche di vigneti e oliveti, sono perfette per passeggiate rilassanti e pic-nic all’aria aperta.

Eventi e festival culturali

Oltre alle attrazioni permanenti, Riccione è anche teatro di numerosi eventi e festival che animano la città durante tutto l’anno. Durante l’estate, la Notte Rosa illumina la Riviera Romagnola con concerti, spettacoli e fuochi d’artificio, celebrando l’essenza di gioia della regione. In primavera, il Festival del Cinema attira appassionati da tutta Italia, offrendo una vetrina per le nuove produzioni cinematografiche e dando spazio a workshop e dibattiti.

Ma non sono solo questi i grandi eventi: mercatini dell’antiquariato, sagre gastronomiche e manifestazioni sportive si susseguono durante tutto l’anno, rendendo ogni visita a Riccione un’esperienza sempre diversa.