Le migliori destinazioni di glamping per una vacanza green

340
glamping

Stare in mezzo alla natura è sicuramente un sogno ma anche non rinunciare ai comfort: com’è possibile unire tutto ciò in una vacanza? Molte persone pensano che il campeggio sia bellissimo ed emozionante ma potenzialmente scomodo, invece devono ricredersi: il glamping è un trend soprattutto per chi desidera fare vacanze ecosostenibili.

Negli ultimi anni, un nuovo concetto di vacanza ha guadagnato sempre più popolarità tra gli amanti della natura e del lusso: il glam camping, conosciuto anche come glamping. Questa tendenza in rapida crescita combina il fascino dell’avventura all’aria aperta con le comodità e il comfort di un alloggio di lusso. Ma cos’è esattamente il glamping e perché sta riscuotendo tanto successo?

Cos’è il Glamping?

Il termine “glamping” nasce dalla fusione delle parole “glamour” e “camping”. Si tratta di una forma di campeggio luxury che offre ai viaggiatori la possibilità di immergersi nella natura, senza rinunciare alle comodità tipica di un hotel top di gamma. Rispetto al campeggio tradizionale, offre soluzioni abitative uniche e spesso stravaganti, come tende safari, yurte, bungalow, casette sugli alberi dotate di letti comodi, bagni privati, e spesso anche di servizi aggiuntivi come ristoranti gourmet, spa e attività ricreative.

Le destinazioni di glamping più amate in Italia

A svelarci quali sono le tende glamping più amate d’Italia è  www.tendaoutstanding.it, azienda specializzata nella vendita, nella progettazione e nella realizzazione di strutture abitative per la vacanza green ed ecosostenibile ma dotata di tutti i comfort.

Partiamo dal Nord Italia per vedere quali sono le destinazioni italiane di glamping più amate e più precisamente dal Piemonte: la regione, famosa per essere una terra di produzione vinicola, attira tantissimi turisti sia italiani che non. Qui sono molte le strutture che offrono glamping: casette sugli alberi, tende luxury ma anche strutture di glam camping con piscine a sfioro.

Lo stesso trend sembra ripetersi in Toscana: regione tra le più amate d’Italia dove tra borghi antichi, esperienze gourmet, immersione nella natura ma anche spiagge da sogno si alternano scenari per ogni tipologia di turista. Non solo sulla terraferma però, anche l’Isola d’Elba è ricchissima di glamping da provare per vacanze nella natura a cinque stelle.

Scendendo si trovano glamping da sogno anche in Sardegna, Puglia e Calabria dove non mancano strutture ricercate nel verde ma a stupire è l’Abruzzo, una regione spesso sottovalutata ma che offre lusso accessibile nel verde con strutture di camping glamour che non devi assolutamente sottovalutare, anche per i prezzi competitivi.

Il glamping rappresenta l’evoluzione del campeggio tradizionale, offrendo ai viaggiatori il ricordo di una vacanza unica che unisce il fascino dell’avventura all’aria aperta con il lusso e il comfort di un alloggio di alta qualità. La connessione con la natura, le esperienze uniche, i comfort e la flessibilità sono solo alcune delle ragioni del successo di questa tipologia di vacanza green. Questo fenomeno continua a guadagnare popolarità anche tra chi non ha mai praticato campeggio, attirando sempre più viaggiatori desiderosi di vivere un’esperienza memorabile e di immergersi nella bellezza del mondo naturale, senza dover rinunciare alle comodità della vita moderna. In Italia, le location che offrono questa tipologia di vacanza non mancano: da Nord a Sud, isole comprese, si trovano strutture sempre più ricercate… non ti resta che scegliere dove trascorrere la tua prossima vacanza a contatto con la natura.