Perché è utile installare un impianto di aspirazione di fumi

121
impianto di aspirazione fumi

Le operazioni della lavorazione industriale possono dare origine ad alcuni fumi. È molto importante che questi siano aspirati correttamente in modo da poter avere a disposizione un ambiente di lavoro che, in accordo con le normative vigenti, possa considerarsi come adatto a preservare la salute dei lavoratori. Infatti, come avremo modo di capire nel corso di questo articolo, sono molti i vantaggi che possono derivare da un buon impianto di aspirazione dei fumi, per creare quelle condizioni adeguate alla permanenza nell’ambiente di lavoro stesso. Esistono vari tipi di impianti per l’aspirazione di fumi e tutti sono accomunati dalle caratteristiche di creare delle condizioni importanti. Scopriamone di più.

Perché è importante avere un impianto di aspirazione

Avere un impianto di aspirazione fumi è molto importante, anche perché ci sono delle norme molto stringenti a questo proposito, previste dalle leggi italiane, ma anche da quelle europee. Installare un impianto di questo genere è molto importante per le aziende.

Naturalmente bisognerebbe rivolgersi sempre al miglior fornitore, come Dena, che realizza impianti di straordinaria qualità. Non bisogna dimenticare, infatti, che i fumi prodotti durante le lavorazioni industriali sono in grado di disperdere nell’aria delle sostanze nocive. Fra queste per esempio possiamo ricordare il biossido di zolfo e l’ossido di azoto. Si tratta di sostanze chimiche che possono provocare danni alla pelle o causare molti problemi all’apparato respiratorio.

Inoltre è davvero fondamentale installare un impianto di aspirazione di fumi per poter proteggere la durata delle macchine anche nel corso del tempo. Le particelle nocive possono depositarsi anche negli ingranaggi dei macchinari e possono compromettere alla lunga anche il funzionamento.

Quali sono i vantaggi di un impianto di aspirazione di fumi

Dena produce eccellenti impianti di aspirazione dei fumi, grazie anche all’esperienza che può vantare in questo campo. Gli impianti di questa azienda si adattano a qualunque tipo di industria, anche per esempio a quelle che effettuano operazioni di saldatura, tagli a laser, smerigliatura, levigatura.

È molto importante decidere per un impianto di aspirazione. Alcuni li abbiamo già descritti, che sono quelli che mirano a proteggere la salute umana. Abbiamo parlato anche delle polveri che devono essere raccolte con regolarità, per evitare che non si depositino sui macchinari, rovinandoli. Il vantaggio è quello di poter risparmiare anche nel tempo sulla manutenzione dei macchinari stessi o sulla necessità di intervenire a livello tecnico con le riparazioni.

Ne va del bene di tutta l’azienda, perché con macchinari non funzionanti si hanno blocchi della produzione che a volte si possono rivelare molto gravi, incidendo sul business aziendale.

Molte industrie avrebbero bisogno di questi impianti di aspirazione di cui stiamo parlando, per esempio anche le industrie che si occupano della lavorazione del marmo o del legno o quelle che fanno parte del settore della metalmeccanica o del campo siderurgico. Poi ci sono le industrie della plastica, quelle chimiche, che producono spesso vapori e fumi che sono inquinanti.

Gli impianti di aspirazione dei fumi possono dare benefici molto significativi anche quando vengono impiegati in alcune aziende del settore agroalimentare per smaltire in maniera adeguata le polveri e i fumi che derivano dall’uso di farine e zuccheri.

Ma i vantaggi di cui stiamo parlando possono essere applicati a industrie di ogni tipo. Infatti per esempio questi impianti di aspirazione, come quelli prodotti da Dena, possono essere davvero utili anche nelle industrie che si occupano della lavorazione dei farmaci per eliminare le polveri derivanti dai principi attivi che vengono impiegati nei medicinali.

Non è nemmeno da dimenticare che le polveri di scarto che vengono immagazzinate nel filtro di un impianto di aspirazione, con le dovute precauzioni, potrebbero anche essere recuperate e riutilizzate con vari sistemi, per evitare sprechi di ogni genere.