Cosa si può fare con un sistema SIEM

163
sistema SIEM

SIEM computing è un acronimo che sta per Security Information and Event Management e che si traduce in informazioni sulla sicurezza e gestione degli eventi.
Parliamo di un tipo di software il cui obiettivo è quello di offrire informazioni utili affinché le aziende possano rilevare guasti e minacce alla sicurezza, utilizzando un sistema di standardizzazione dei dati per affrontare i rischi del computer: è un potente strumento per migliorare la sicurezza di organizzazioni e aziende in quanto fornisce una visione globale della loro protezione.

L’importanza della sicurezza informatica

Il computer SIEM prende il meglio di due mondi: SEM o gestione degli eventi di sicurezza e SIM che gestisce le informazioni di sicurezza.
Il funzionamento di entrambi i processi consente sia il rilevamento delle minacce con correlazione degli eventi, notifica e monitoraggio in tempo reale, sia l’archiviazione di tutto ciò che accade attorno alla sicurezza dell’azienda, rendendo possibile la raccolta dei dati e offrendo la possibilità di generare report.
Questa combinazione di rilevamento, archiviazione, raccolta e analisi consente un’azione rapida ed efficace su qualsiasi minaccia informatica.

Come funziona Siem

I sistemi di sicurezza SIEM combinano l’interpretazione dei record e la gestione dell’archiviazione dei dati e li interpretano per riconoscere i modelli nel rilevamento degli attacchi e nella gestione delle minacce.
Questa tecnologia si basa sulla centralizzazione delle informazioni e sull’adozione di strumenti che forniscono un’elevata velocità durante l’analisi degli avvisi. La visibilità e la capacità di rilevare le minacce consentono agli analisti della sicurezza di sapere come agire al meglio.
Inoltre, questo sistema monitora le attività che vengono svolte all’interno della rete e raccoglie le informazioni necessarie sull’attività degli utenti e sui dispositivi utilizzati per ciascuna interazione e grazie a ciò, aiuta a identificare i segni di comportamenti dannosi.

Vantaggi dei sistemi SIEM

La tecnologia SIEM dispone di un meccanismo per distribuire rapidamente un’infrastruttura di raccolta dei registri. Ciò consente di verificare la conformità a determinati standard di sicurezza che le aziende sono tenute a rispettare durante un audit:

  • Può addirittura rilevare un’attività, associata ad un attacco, correlando l’attività dei processi e le connessioni di rete delle macchine protette da SIEM.
  • Bloccare rapidamente le minacce alle reti, evitando fughe di dati e guasti di processi e sistemi.
  • Cercare minacce nei registri archiviati. Alcuni degli attacchi più difficili da rilevare sono quelli che rimangono inattivi per lunghi periodi di tempo all’interno della rete interna.
  • Ti consente di bloccare minacce precedentemente sconosciute e per questo, si affida all’apprendimento automatico e a tecnologie all’avanguardia, non essendo più necessario attendere il verificarsi di un evento dannoso per eliminarlo.

SIEM comprende tecnologie di gestione della sicurezza delle informazioni con la gestione degli eventi di sicurezza, proteggendo la tua azienda da tutti gli attacchi informatici che potrebbero perseguitarla.

Perché è importante adottare il sistema SIEM

Non è un segreto che le minacce alla sicurezza siano in continuo aumento e che possano provenire sia da fonti interne che esterne. Una preoccupazione crescente è la possibilità che i dipendenti configurino erroneamente le impostazioni di sicurezza, lasciando i dati vulnerabili agli attacchi. Per prevenire questi problemi, le organizzazioni IT hanno incorporato vari sistemi per proteggersi dalle intrusioni e da una serie di minacce diverse.

Lo svantaggio di questi sistemi di protezione è che generano così tante informazioni da monitorare, che i team IT devono affrontare il problema di doverle interpretare nella sua interezza per riconoscere i problemi reali. In effetti, il volume dei dati sulla sicurezza che fluiscono verso i team di sicurezza IT a corto di personale è per lo più inutile, a meno che non possa essere rapidamente analizzato e filtrato in avvisi utilizzabili. Tenendo conto della quantità di dati che possono essere, per le organizzazioni non è più possibile eseguire manualmente questa analisi. È qui che entra in gioco il software SIEM.

Con un sistema SIEM, i professionisti IT dispongono di un metodo efficace per automatizzare i loro processi e centralizzare la gestione della sicurezza in un modo che aiuti a semplificare il difficile compito di proteggere le informazioni sensibili. Un SIEM offre agli esperti un vantaggio nella comprensione della differenza tra una minaccia a basso rischio e una che può essere fondamentale per la loro attività.

La standardizzazione dei dati è essenziale

La capacità di far fluire i dati sulla sicurezza in una vista centralizzata dell’infrastruttura è efficace solo se tali dati possono essere standardizzati. Ciò significa che, nonostante le migliaia o milioni di input da diversi sistemi e fonti, tutto può essere messo in un formato comune, pronto per la soluzione SIEM per eseguire la sua analisi e correlazione. Ciò riduce il carico di lavoro del tuo team e ti consente di sfruttare una visione semplificata dell’attività e dei potenziali problemi.