Wikipedia, cambiamenti in arrivo per le correzioni

552

Avere informazioni ancora più precise su Wikipedia è possibile, grazie al nuovo programma Ores. Fondato dal ricercatore di Wikimedia Foundation, Aaron Halfaker, questo “correttore” permette una revisione piú facilitata degli articoli. Una mano in più per i tanti volontari di Wikipedia, i quali provvedono costantemente a individuare errori ed eliminarli.

Si calcola che ogni giorno vi siano mezzo milione di interventi di editing cioè di correzioni o di segnalazioni di errori. Interventi che possono essere fatti da chiunque, anche in maniera anonima, semplicemente aggiungendo, cancellando o correggendo le parti interessate. Tocca poi ad Ores stabilire quali di questi cambiamenti effettuati siano davvero affidabili o meno.

Ovviamente, dovrà comunque l’esserci l’intervento umano a rendere il tutto ancora più credibile. Un lavoro necessario se si vogliono evitare, come è giá accaduto in passato, atti di vandalismo nei confronti di Wikipedia. Episodi in danno di personaggi famosi con danni all’immagine e ricadute davvero spiacevoli.