Sicilia: barca a vela per un giro dei luoghi in stile Bali

268

Il nostro territorio è ricco di bellezze che fanno sognare con il loro fascino indescrivibile. Ecco una lista di posti in stile Bali per chi vuole visitare la Sicilia e immergersi nelle sue atmosfere senza lasciarsi sfuggire nulla.

 

  1. Cava di Tindari
  2. Valle dei Templi
  3. Isole Eolie
  4. Valle della Mànnara
  5. Gela
  6. Valle dell’Alcantara
  7. Palazzo Marinella.

Cava di Tindari

Tindari, piccolo paese nell’entroterra degli Uffizi, è un luogo incantevole da visitare. Il paese è famoso per le sue rovine della Villa Aureliana e di una villa privata quattrocentesca. Si prende il treno fino a Tindari (dove si ferma in stazione) o arrivare con la macchina dalla città di Palermo.

 

  1. Cava di Tindari
  2. Valle dei Templi
  3. Isole Eolie
  4. Valle della Mànnara
  5. Gela
  6. Valle dell’Alcantara
  7. Palazzo Marinella

Valle dei Templi

 

La Valle dei Templi è un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO nella parte sud-occidentale della Sicilia. Comprende tre valli: Valle dell’Olivella, Valle della Mànnara e Valle dell’Alcantara. Il fulcro della zona sono “Le Terme di Vulcano” (Le Grotte di Vulcano).

Isole Eolie

Sei pronto per scoprire la magia delle Isole Eolie? Quest’isola in cui si vive in maniera quasi completamente autosufficiente, è un paradiso a portata di mano rispetto alle mete più esotiche. Avevi mai pensato all’Italia come destinazione turistica? Se non lo hai già fatto, credici! L’Eolie presenta alcune delle più belle spiagge presenti sul territorio italiano

Valle della Mànnara

Il nome è inciso nel cuore di chi viaggia per la Sicilia, il vero cuore pulsante di tutto il territorio, e fa parte delle sue atmosfere. La Valle della Mànnara è una delle più belle valli siciliane, ricca di spettacoli ed emozioni. Qui si possono ammirare quattro splendidi siti archeologici: il Tempio degli Dei, le Terme Romane, l’Anfiteatro e l’Anfiteatro romano.

Gela

Gela è una città italiana di 21.520 abitanti situata nella regione Sicilia (Regione Autonoma della Regione Siciliana), in provincia di Agrigento, all’estremo sud-ovest della penisola italiana.

La città è nota per essere la capitale del territorio di Gela e per il terreno vulcanico che sorge fuori le mura stesse.

La città, inserita nel Parco Nazionale dell’Etna, offre una grande varietà di attività turistiche tra cui escursioni estive e invernali sul vulcano, visitare l’area archeologica, raggiungere il cratere Etnano e la Valle del Bovetto, raccogliere i prodotti tipici locali come il miele e la frutta secca all’insegna del gusto tradizionale.

Valle dell’Alcantara

La Valle dell’Alcantara è una valle nella parte meridionale dell’isola di Sicilia, Italia. L’area è Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO ed è stata protetta dal 2006. È uno dei luoghi in Sicilia dove l’agricoltura è ancora praticata e ospita l’oliveto più grande del mondo.

Palazzo Marinella.

Palazzo Marinella, a parte delle sue storiche origini è una vera e propria pietra miliare del turismo balinese. Tra le sue principali attrazioni c’è il giardino botanico ospitato nei sotterranei dell’edificio storico. Il visitatore potrà ammirare oltre 1000 anni di biodiversità locale, dalle piante della corte all’esemplare di un ulivo di circa 500 anni.