Le migliori attrazioni da vedere a Catania, Sicilia.

319
Catania's Cathedral was built in the 12th century, and was then entirely rebuilt in 1600 after the earthquake and the volcano eruption destroyed most of the city.

Catania è una città che viene regolarmente inserita tra i top 10 dei posti da visitare in Sicilia. Questo ha a che fare con le sue attrazioni e la sua cultura.

In questo articolo ti spiegheremo quali sono alcune delle migliori attrazioni da vedere a Catania, Sicilia.

Gli assi della storia

Il luogo dove si trova Catania, in alcuni contesti, è stato identificato come una delle città più antiche di tutto il mondo.

Si trova a circa 140 km dal porto di Siracusa ma non ha avuto la stessa importanza della città più grande.

C’è un santuario dedicato a San Giorgio situato nel centro storico della città.

Inoltre, vi sono diverse chiese e monumenti religiosi.

I migliori posti da visitare

Le città in Sicilia sono molto diverse fra loro e la città di Catania è una delle più interessanti. Potete fare un tour della città nelle vicinanze dell’attrazione principale, le mura di cinta, che si affacciano sulla parte occidentale della città e la fermata dello stadio di calcio Olimpico.

La meravigliosa Basilica di Santa Maria Madre di Dio e il Museo Archeologico Nazionale hanno un fascino davvero particolare. Questi due posti sono stati inseriti tra i top 10 da visitare a Catania.

Inoltre, non vi dimenticherete di visitare il Santuario di San Michele Arcangelo, il Duomo vecchio o moderno a seconda dei vostri gusti o il romantico Castello Ursino con il bellissimo giardino internamente, dove potete ammirare le statue antiche sotto la

Altre cose da vedere nella città

 

Le attrazioni da visitare a Catania sono molteplici. Il mare di un blu intenso che si estende fino all’orizzonte; la riva con il suo vapore bianco e le spiagge piene di sabbia bagnata del Mediterraneo.

Per questa ragione, è consigliabile, prima di lasciare per la Sicilia, fare un giro nella città. Può essere facilmente ottenuta dal treno: il viaggio può durare circa 45 minuti e avviene in due fermate. Dopodiché, non sarà difficile trovare l’auto noleggiata e godersi tutti i bellissimi dintorni della città.

La cultura catanese

 

La cultura catanese è molto ricca. L’architettura, i monumenti e le opere d’arte sono tra i più importanti a livello europeo. La città ha un centro storico che è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

I monumenti più importanti e famosi di Catania sono il Palazzo dei Normanni, l’Arena, il Teatro Greco e la Chiesa di Santa Maria della Catena a mare.

Ma Catania ha molte altre attrazioni da vedere, come il Castello Ursino, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo delle Ceramiche e la Domus Romana. Per quanto riguarda le attrazioni in città saranno sicuramente quelle che verranno apprezzate di più dagli italiani: non esistono posti più romantiche delle gondole deg

Le attrazioni religiose

La prima attrazione da vedere a Catania è la Basilica di San Nicola, una chiesa bizantina che offre un bellissimo panorama della città.

Inoltre, sede del Teatro Massimo, questo palazzo storico ospita anche il Museo Archeologico Nazionale.

Tra le altre attrazioni religiose da vedere in città possiamo citare Podziombino e Santa Sofia, entrambe con meravigliosi esempi di architettura bizantina.

Per quanto riguarda le attrazioni naturalistiche a Catania, va comunque segnalato il Parco Regionale dell’Etna.

Il centro storico

 

La città di Catania è una delle capitali culturali della Sicilia. Il centro storico è piccolo ma ricco di tutte le attrattive da vedere. Puoi partire dalla Basilica di San Giovanni Battista, conosciuta come il Duomo, che è stata realizzata dal grande arabista e scultore egiziano Sinan nel 1446.

Poi passare per l’antica Chiesa Madre, dove si trova il corpo incoronato del santo e dove lavorò anche lo scultore Jacopo della Quercia. Completano questo corto itinerario il palazzo dello Scudo Reale con un magnifico portone a tre archi, ed il Palazzo Riccardi, appena fuori dall’abitato.

Conclusione

Catania è una città che ha molto da offrire: dalle antiche attrazioni alle attrazioni religiose e culturali, dalle vie che in tanti hanno contribuito a renderla famosa alla vivacità della sua città. Oltre a questo, Catania è una città che può essere vista e visitata in molti modi. La settimana può essere trascorsa tranquillamente in città o facendo un tour fuori dal centro, nel caso di un week-end di vacanza. Qui ti suggeriamo le attrazioni davvero da non perdere.