Le occasioni più utili di sport in vacanza

93
sport vacanza

Che tu sia un amante dello sport o un pigro per eccellenza, le vacanze potrebbero rappresentare un’ottima occasione per recuperare la forma fisica divertendosi. Durante le vacanze infatti, puoi prenderti cura di te stesso anche praticando quegli sport che durante i mesi invernali non hai avuto modo e tempo di provare. Puoi ad esempio decidere di praticare degli sport che ti permettano anche di sfruttare al meglio le caratteristiche e le bellezze dei posti che stai visitando. Cogliendo così l’occasione non solo di iniziare un nuovo sport, ma anche quello di conoscere meglio il posto in cui ti trovi.

Corsa

In vacanza forse non puoi avere a disposizione tanti prodotti per la palestra come quelli che vengono descritti su Tuttopalestra.it. Però sicuramente uno dei metodi più semplici e meno dispendiosi per praticare sport è quello della corsa. Se sei in una località di mare allora approfittane, la corsa è infatti, un’ottima occasione per godere al meglio della bellezza dei luoghi. L’ideale sarebbe correre alle prime luci dell’alba quando la spiaggia è ancora vuota per cogliere l’opportunità di respirare l’aria pura del mare e di godere a pieno lo spettacolo del mare al sorgere del sole.

Sport acquatici

Le vacanze in località marine sicuramente offrono molte opportunità per provare nuovi sport. Se sei un tipo avventuroso e con la voglia di provare nuove esperienze potresti provare lo scii nautico, anche se sarebbe meglio prima prendere alcune lezioni per prepararsi al meglio, infatti questo sport richiede forza muscolare e molto equilibrio.

Oppure tra le ultime novità il Flyboard, si pratica usando degli stivali attaccati ad una tavola che spruzzano acqua a forte pressione e ti permettono di fare salti molto alti ed acrobatici.

Per chi invece è meno avvezzo agli sport estremi si potrebbe optare per lo snorkeling che, con il solo utilizzo di pinne e una maschera con boccaglio, concede la possibilità di ammirare i fondali marini. Per i più esperti è consigliabile il diving, che richiede però delle attrezzature adatte per ammirare al meglio i fondali marini.

Trekking e mountain bike

Se invece ti trovi in un posto di montagna sicuramente i luoghi saranno ricchi di fantastici sentieri da percorrere. Se decidi di iniziare un sentiero di trekking non partire impreparato, puoi decidere di viaggiare solo o di affidarti ad una guida esperta, soprattutto per i sentieri più difficili. Indispensabili sono l’utilizzo scarpe adatte, cappellino per proteggerti dalle ore più calde e soprattutto viaggia leggero, porta solo l’indispensabile.

Prima di avventurarti dai un’occhiata al meteo e poi parti. Il trekking non è uno sport facile ci sono diversi livelli di difficoltà a seconda del tipo di percorso che deciderai di intraprendere. Ma ti assicuro che la fatica varrà l’impresa. Spesso lungo il tuo percorso potrai, da una posizione privilegiata, ammirare paesaggi mozzafiato.

Un’esperienza sicuramente più movimentata potrebbe essere quella di percorrere questi sentieri in bici, anche se in molte località turistiche è possibile trovare degli appositi sentieri da percorrere.

Sport estremi e parchi avventura

Se vuoi rendere la tua vacanza adrenalinica, ci sono molti posti, anche in Italia dove è possibile fare delle esperienze uniche nel loro genere. Potresti ad esempio provare il parapendio, oppure il paracadutismo o ancora il deltaplano. Sport non adatti a tutti ma che di certo renderebbero la tua vacanza indimenticabile.

Per un’esperienza meno estrema si potrebbe optare per i parchi avventura, spesso ci sono parchi immersi nella natura in cui è possibile cimentarsi in percorsi acrobatici in altezza in passaggi sospesi tra gli alberi, per mettere alla prova l’equilibrio, la velocità e la capacità di superare gli ostacoli.

Strutture turistiche

Quando passi le tue vacanze in villaggi turistici le strutture spesso sono datate di una palestra, quindi se sei un appassionato potresti continuare e non perdere neanche un giorno del tuo allenamento. Oppure è possibile dedicarsi a i numerosi corsi che spesso vengono organizzati nelle grandi strutture, cogliendo anche l’occasione di conoscere nuovi sport e magari trovare una nuova passione.