Mobili per lavatrici e asciugatrici: tutti i dettagli

219
mobili per lavatrici e asciugatrici

Per rendere più funzionali gli spazi domestici, è molto importante anche scegliere i mobili più adeguati per il locale lavanderia o per la lavatrice posizionata nel bagno. A questo proposito ci sono tante soluzioni, anche se abbiamo a disposizione degli spazi piccoli. L’importante è organizzare in modo giusto l’ambiente a disposizione, anche per quanto riguarda i mobili per lavatrici e asciugatrici.

Non tutti infatti hanno un locale apposito destinato alla funzione di lavanderia e per questo questi mobili possono essere davvero importanti per nascondere gli elettrodomestici quando sono posizionati all’interno del bagno della casa, rendendo lo spazio domestico più pratico e più accogliente.

Le soluzioni che si sviluppano in altezza

Come abbiamo specificato, non tutti hanno la possibilità di adibire una stanza specifica a lavanderia. Può essere pure che la lavatrice o l’asciugatrice devono essere posizionate in altri ambienti, come per esempio il bagno o la cucina. Se scegliamo le giuste soluzioni possiamo riuscire ad organizzare bene anche questi spazi, infatti il punto dell’organizzazione è fondamentale.

Soprattutto esistono delle soluzioni che ci permettono di utilizzare degli appositi mobili che si sviluppano in altezza oppure ci sono dei mobili lavanderia che contengono sia la lavatrice che l’asciugatrice e tutto ciò che ci occorre per lavare e per stirare. Con le soluzioni verticali, tenendo conto dell’organizzazione degli spazi, si può guadagnare un ambiente in cui svolge le attività comodamente.

Come scegliere il mobile per la lavatrice

Colavene, azienda leader nella produzione di mobili per la casa, nella sua sede a Civita Castellana ha progettato anche una linea dedicata ai mobili componibili per la lavanderia grazie a soluzioni di design adattabili a tutti gli ambienti e alle esigenze dei clienti, soprattutto per gli elettrodomestici come la lavatrice e la asciugatrice che possono avere una collocazione sia interna che esterna.

È proprio in questo senso che possiamo scegliere bene il mobile per la lavatrice, perché per esempio, se abbiamo degli spazi esterni in cui collocare gli elettrodomestici per la lavanderia, possiamo scegliere dei mobili in PVC che hanno anche una funzione protettiva. In questa maniera possiamo proteggere la lavatrice dalla polvere, dalla pioggia e dal vento, perché l’elettrodomestico sarà integrato in un mobile che è facile anche da pulire.

Queste soluzioni per esempio possono andare bene se decidiamo di organizzare un piccolo spazio lavanderia sul balcone di casa o sul terrazzo. In questo caso acquistare dei mobili che proteggono dalle intemperie è fondamentale.

Se invece dobbiamo collocare la lavatrice in un piccolo bagno o in una zona dalle dimensioni ridotte, sfruttiamo i mobili a colonna oppure si possono scegliere, ad esempio, i mobili per lavatrice a due ante con le ante a scomparsa.

La scelta del mobile per lavatrice e asciugatrice

Specialmente quando non si ha a disposizione uno spazio esterno apposito per stendere, diventa essenziale acquistare l’asciugatrice. È possibile trovare in questo senso anche le soluzioni più adatte, sempre sfruttando le idee di tipo verticale. Ci sono infatti in commercio dei mobili per lavanderia che si sviluppano in altezza e contengono sia la lavatrice che l’asciugatrice.

Quindi in questo modo riusciamo a sfruttare meglio lo spazio che abbiamo a disposizione, anche se ridotto, e possiamo nascondere questi due grandi elettrodomestici all’interno di un mobile le cui linee minimal ed essenziali sono esteticamente piacevoli. Ci sono a disposizione anche modelli a due o a quattro ante e alcuni hanno degli accessori di grande eleganza, come per esempio le maniglie cromate.

È possibile inserire questi mobili anche in uno spazio ristretto, perché si può giocare molto sulla profondità in base allo spazio che abbiamo a disposizione. Così è possibile organizzare bene lo spazio lavanderia, scegliendo dei mobili componibili che sono fatti anche per arredare, oltre a rivelarsi funzionali.