Una vacanza in Croazia all’insegna del divertimento

700
vacanza in Croazia

La Croazia oggi è la destinazione principale sulla lista di ogni viaggiatore poiché ha tanto da offrire sia dal punto di vista del relax che del divertimento. Con una magnifica costa, splendidi parchi nazionali e città piene di meraviglie architettoniche e fascino del vecchio mondo, questo incredibile Paese è sicuramente un gioiello da esplorare e godere a 360 gradi. Le vivaci città di Zagabria, Spalato e Dubrovnik prendono vita con un nuovo fermento ed energia una volta che il sole tramonta, per cui il divertimento è assicurato. Non dimentichiamo ad esempio le possibilità offerte dai casino in Croazia, che sono davvero tanti e si trovano sia nelle coste che nell’entroterra del Paese, con la possibilità per gli appassionati di usufruire di molti momenti di divertimento.

La città portuale di Makarska

Una prima località degna di essere visitata in occasione di una vacanza in terra di Croazia è sicuramente la graziosa città portuale di Makarska, ubicata sulla costa dalmata che ha spiagge meravigliose e offre una passeggiata lungo il fiume durante il giorno, mentre quando il sole tramonta la festa notturna raggiunge l’apice.

Questa zona propone tra l’altro alcuni locali come ad esempio quello ubicato in una grotta naturale affacciata sul mare, che tra l’altro è uno dei migliori luoghi di divertimento notturni della Croazia. Popolarmente conosciuta come la Grotta dei Raves, il contesto vibra con i ritmi musicali più recenti e quindi merita sicuramente una visita.

Zrce sull’isola di Pag

In occasione di una vacanza al mare in terra di Croazia, una delle spiagge più calde della costa adriatica è sicuramente quella di Zrce, che si trova sull’isola di Pag e che è conosciuta in tutto il mondo per i suoi migliori club e per le opzioni di intrattenimento diurno. Durante i mesi estivi ospita una varietà di spettacoli musicali, propone ben 11 bar che preparano ottimi drink, musica strabiliante, il tutto circondato da un mare cristallino che fa da cornice a questo luogo che tra l’altro vanta anche un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’acquario di Zagabria

La Croazia è un paese noto per la sua costa adriatica è anche per essere una delle nazioni più ricche di acqua dolce. Per questo motivo offre ai suoi visitatori un ampio campione della sua biodiversità in un grande parco acquatico. L’acquario di Zagabria (Aquatika), che si trova a Karlovac ossia a circa 50 chilometri dall’omonima città e precisamente sulle rive di uno dei fiumi croati più belli (il Korana), propone 25 vasche d’acqua dolce che espongono più di cinquemila pesci di un centinaio di specie provenienti dai fiumi, dalle paludi e dai laghi dei Balcani.

La Croazia tra l’altro è uno dei Paesi europei più ricchi di biodiversità riscontrabile soprattutto nella sua flora e fauna fluviale con circa 150 specie di pesci, tra cui alcune piuttosto rare.

Spiagge, natura e parchi nazionali

La Croazia è uno dei Paesi che incontrano acque cristalline difficili da trovare in altre zone dell’Adriatico. Molte spiagge sono rocciose o hanno piccoli ciottoli e ciò si traduce in un’acqua molto più limpida in quanto non diventa torbida mescolandosi con la sabbia. Ci sono tuttavia anche spiagge sabbiose particolarmente adatte per famiglie con bambini.

Va anche aggiunto che più del 10% della Croazia è stato dedicato ai parchi nazionali e naturali, per cui il Paese è così bello da vedere e tanto curato per le generazioni future. Molti turisti lo scelgono quindi soprattutto per le attività aggiuntive per bambini, oltre che per le sue bellezze naturali. I parchi acquatici sono ovviamente divertenti attrazioni per i più piccoli ed esistono in varie dimensioni lungo la costa. I più grandi sono Istralandia vicino a Cittanova, Aquacolours a Parenzo e l’Aquapark Dalmatia a Sibenik.

Dal punto di vista storico culturale vale la pena sottolineare che in occasione di una vacanza in Croazia va considerata una visita alle antiche mura di Dubrovnik, ai sotterranei del Palazzo di Diocleziano oppure assistere ai combattimenti dei gladiatori nell’Arena di Pola, ossia tutte attrazioni che offrono una fantastica opportunità di conoscere la storia e il patrimonio del Paese in modo divertente e coinvolgente.