I luoghi più belli per pescare in Sicilia

6457
luoghi pescare in Sicilia

Poche attività sono complete, stimolanti e allo stesso tempo rilassanti come la pesca. Godere delle prime ore del mattino, del silenzio di quei momenti dove la luce del sole è ancora tenue e candida, in riva al mare o sul ciglio di un lago, regala sicuramente un’esperienza che richiama sempre più appassionati. Tutti possono approcciarsi a questa attività, la semplicità e leggerezza che caratterizza la pesca garantisce un’esperienza appagante e completa anche ai neofiti, è necessario unicamente essere dotati della giusta dose di pazienza e di tempo.

Le migliori località dove poter pescare in Sicilia

Ovviamente non dipende tutto unicamente dalle proprie doti o attitudini: riuscire a godere pienamente dell’esperienza della pesca passa inevitabilmente per l’accessibilità e la presenza di luoghi dove potersi cimentare.

Non tutte le località sono dotate di zone dove poter pescare in tranquillità o addirittura possono non avere una costa, un fiume o un lago facilmente accessibili per coltivare questa passione. Nel caso in cui l’ambiente naturale offra luoghi consoni per la pesca, è bene scegliere con attenzione il luogo giusto.

Non tutti i bacini idrici sono infatti adatti alla pesca, sia a causa delle condizioni dell’acqua sia per eventuale carenza di fauna marittima. La Sicilia ad esempio è ricca di luoghi dove poter trascorrere ore intere dedicandosi alla pesca, rilassandosi piacevolmente alle prime ore del giorno.

La Sicilia si presenta come una delle regioni più fortunate dal punto di vista dei luoghi dove è possibile cimentarsi nella pesca, sia per l’alto quantitativo di varietà di pesci da poter pescare sia per la bellezza dei luoghi.

Trattandosi di un’isola che affaccia su diverse porzioni di mare, ognuna con le sue peculiarità e caratteristiche, detiene un effettivo vantaggio in termini di accessibilità. Inoltre la natura dei luoghi favorisce lo sfruttamento di questa attività, mettendo a disposizione scenari unici e ricercati.

La bellezza di Sciacca come luogo ideale per la pesca

Una località assolutamente consigliata grazie alle sue particolarità geografiche è la città di Sciacca. Questo comune siciliano si affaccia sul mediterraneo disponendo di una fascia costiera lunga circa 33 km. Ogni zona del litorale è indicata per potersi dedicare ad un’attività piacevole come la pesca, godendo non solo di un clima favorevole, ma soprattutto di una qualità e varietà di pescato uniche.

Dalla costa di Sciacca è possibile quindi pescare diverse tipologie di pesci, garantendo uno sfruttamento adeguato del tempo e delle condizioni geografiche assolutamente favorevoli.

Inoltre il territorio di questo comune siciliano è attraversato da un numero piuttosto elevato di corsi d’acqua; sono infatti diversi i fiumi e i torrenti dove potersi cimentare con la stessa piacevolezza nella pesca, potendo anche in questo caso far affidamento su una varietà di pescato di una certa rilevanza.

In aiuto al piacere di questa esperienza, le circostanze naturali offerte da questi luoghi sono uniche e spettacolari, alimentando la bellezza dei momenti della pesca.

Natura e tradizione del borgo di Marzamemi

Un’altra località assolutamente da segnalare fra i migliori luoghi offerti dalla Sicilia per praticare la pesca è assolutamente il borgo di Marzamemi. Le sue fattezze caratteristiche e uniche la rendono un luogo di incontro di centinaia di pescatori ogni giorno, oltre che meta turistica particolarmente amata.

La geografia del luogo permette un facile accesso a zone dove pescare è un assoluto piacere; affaccia sul mar Ionio che si scontra con il Mediterraneo, un incrocio tanto simbolico quanto ricco a livello effettivo di varietà di pesci e di fauna marittima, tale da rendere questo luogo unico e con pochi eguali per gli amanti del settore.

La bellezza del luogo richiama pescatori da tutta Italia, incrementando il piacere dell’esperienza con la bellezza della condivisione. Ogni giorno la costa è gremita da esperti e neofiti che in rilassato silenzio e timida riflessione si godono la bellezza dei luoghi e di un’attività così singolare e stimolante.