Cosa vedere e come divertirsi a Berlino

140
Berlino

Berlino è senza dubbio una città estremamente energica e piena di vita; una meta perfetta per chi ama l’arte, la musica e il design. Da qualunque parte si volga lo sguardo, infatti, questa fantastica città offre numerosissime opportunità adatte a tutte le esigenze. Vediamo quindi cosa vedere e come divertirsi a Berlino, considerando le tante possibilità che questa città offre in termini di libertà. Pensiamo per esempio agli incontri, come è possibile pure in altre città, anche in Italia. È il caso delle escort Cuneo. Riguardo a tale argomento, Berlino offre numerose opportunità. Ma andiamo a scoprire gli aspetti più interessanti da visitare in questa città della Germania.

Alexanderplatz

Tappa obbligata per chi si addentra a Berlino, Alexanderplatz è una piazza ricchissima di fascino e che vi fornirà un vero e proprio tuffo nel passato. Gli edifici che abbracciano la piazza, infatti, sono tutti costruiti negli anni ’70 e di questo periodo conservano tutto il fascino. Dalla piazza è impossibile non notare la famosissima torre televisiva la quale regala una vista sulla città davvero unica e mozzafiato.

L’isola dei musei

Si tratta dell’area con la maggiore concentrazione di musei al mondo, un vero paradiso per gli amanti dell’arte e della cultura. Dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità, ospita ben 5 musei. Vicinissimo all’isola dei musei è possibile visitare anche il Duomo di Berlino, impossibile da ignorare grazie alla maestosa cupola in rame che lo sovrasta.

Porta di Brandeburgo

Icona della città, la Porta di Brandeburgo fu costruita nel 1791. È comunque con la caduta del muro del 1989 che questo luogo diviene ufficialmente simbolo di libertà; fu infatti presa d’assalto dai cittadini che, dopo la notizia che la DDr avrebbe concesso alcuni permessi per lo spostamento, si riversarono presso questo luogo. La marea di persone fu talmente massiccia da diventare ingestibile e decretare la caduta del muro.

Memoriale dell’Olocausto

Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi più emblematici dell’intera città, l’architettura di questo particolarissimo luogo, infatti, è appositamente studiata per fornire al visitatore un profondo senso di smarrimento che richiami alla mente i sentimenti provati durante le deportazioni. Un luogo dal sicuro impatto emotivo che riesce a dare al visitatore sentimenti fortissimi e angoscianti.

Il muro

Monito di un’epoca di privazioni e tristezza, le parti ancora intatte del muro di Berlino danno l’esatta misura di cosa dovesse rappresentare vivere in una città divisa nella quale ogni libertà di spostamento era vietata. L’intera città, comunque, mantiene la memoria di questo triste periodo quasi fosse un modo per esorcizzare uno dei periodi più bui della storia europea.

Palazzo del Reichstag

Luogo ricchissimo di storia e di fascino, il Palazzo del Reichstag è stato negli anni il simbolo assoluto del potere tedesco. Sede a tutt’oggi del parlamento tedesco, è caratterizzata dalla particolarissima cupola di vetro simbolo della riunificazione tedesca. La cupola, oltre ad uno splendido panorama sull’intera città, offre una esclusiva visuale dall’alto della Camera del parlamento.

Zoo

Lo zoo di Berlino è il più antico d’Europa ed anche uno dei più attrezzati del mondo; attrazione imperdibile per chiunque visiti la città. L’enorme varietà di specie animali attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.

Uno dei motivi per cui questa meta è tanto gettonata è la presenza di rarissimi panda; la progettazione dello zoo, inoltre, è studiata in modo tale che le barriere tra i visitatori e gli animali siano a malapena visibili, così da creare un’atmosfera assolutamente unica.

East Side Gallery

Probabilmente si tratta di uno dei luoghi più fotografati dell’intera città, questo grazie ai meravigliosi e famosissimi graffiti realizzati sul muro con l’intento di “abbellire” il simbolo dell’orrore della guerra. Si tratta senza dubbio di uno dei luoghi maggiormente fotografati di tutta Berlino; gli strepitosi graffiti, infatti, sono una vera e propria attrazione, riconoscibili da chiunque e famosissimi.