3 consigli non tossici per allontanare le blatte

2434
erba gatta

Trovare scarafaggi in casa non è mai divertente, e sbarazzarsi di loro può essere un lavoro piuttosto ingrato. Se hai una vera e propria infestazione in casa, probabilmente dovrai chiamare un disinfestatore professionale che ti aiuti a risolvere il problema, ma cosa puoi fare se vedi occasionalmente solo qualche blatta in cucina? La maggior parte degli spray e delle trappole acquistati nei negozi sono pieni di ingredienti tossici, quindi se hai animali domestici o bambini, occuparsi di scarafaggi è particolarmente preoccupante.

Ci sono sul mercato dei prodotti eccezionali, per esempio i repellenti ad ultrasuoni che possono risolvere il tuo problema, puoi trovarli su www.scarafaggiblatte.com. Ma questi repellenti sono super efficaci ma hanno un costo medio (40-50 euro). Fortunatamente, ci sono anche rimedi naturali e sicuri per liberare la tua casa dagli scarafaggi e impedire loro di tornare. Non funzionano bene come i prodotti professionali ma sono semplici ed economici, quindi se si tratta di una o due blatte perché non provare ad utilizzarli?

Usa la terra delle diatomee

La terra di diatomee è una polvere bianca prodotta dai resti fossili di diatomee, che sono un tipo di alghe unicellulari a guscio duro. Si trova in molti comuni prodotti per la casa e molto persone utilizzano questo prodotto come integratore uso alimentare. Questa polvere è sicura per gli animali domestici e le persone, anzi fa molto bene al nostro organismo, ma è mortale per gli scarafaggi, poiché la polvere distrugge i loro esoscheletri.

La prima cosa da fare è pulire a fondo il tuo appartamento e chiudere ermeticamente i tuoi avanzi per non attirare le blatte in cerca di cibo.  Rimuovi quindi briciole, spazzatura o alimenti per animali domestici facilmente accessibili. Ora mescola un po’ di cacao in polvere o farina con la terra di diatomee e posiziona questo veleno naturale dove hai visto scarafaggi in casa per sbarazzarti di loro. Gli scarafaggi ingeriranno questa sostanza e moriranno.

Spruzza oli essenziali

La ricerca ha scoperto che alcuni oli essenziali, in particolare l’olio di menta piperita, sono efficaci nel respingere gli scarafaggi. L’olio di menta piperita può anche essere usato come insetticida naturale, sebbene non allo stesso modo della terra di diatomee. Lasciare l’olio di menta fuori o spruzzarlo non ucciderà gli scarafaggi ma li terrò semplicemente lontani. Inoltre, se si spruzza olio di menta piperita su uno scarafaggio quando se ne vede uno, può essere un’alternativa efficace e naturale all’utilizzo di spray commerciali contro scarafaggi.

Per respingere le blatte, prova a mescolare due parti di acqua con una parte di aceto bianco e 10 gocce di olio di menta piperita in un flacone spray e spruzzalo intorno alle zone più infestate del tuo appartamento.

Posiziona strategicamente l’erba gatta

Esatto, l’erba preferita del tuo amico felino è in realtà un repellente per scarafaggi naturale. Gli scarafaggi sono sensibili al nepetalattone chimico, che è il principio attivo dell’erba gatta. Posizionare piccole foglie di erba gatta nelle aree della tua casa dove hai visto scarafaggi, questo dovrebbe tenerli a bada. L’erba gatta non ucciderà gli scarafaggi, ma è un’ottima opzione per impedire loro di tornare dopo che te ne sarai finalmente sbarazzato.