Infiorata di Noto 2020: cos’è, data e programma

5285
Infiorata di Noto 2020

Si terrà a maggio, come ogni anno, l’Infiorata di Noto 2020, un evento imperdibile per tutti coloro che vogliono assaporare le tradizioni della Sicilia. La manifestazione ricca di colori e di tante sfaccettature si tiene nella città di Noto da più di 20 anni. Anche nel corso del 2020 è prevista una nuova edizione dell’iniziativa, che attira sempre un grande numero di turisti che provengono da tutte le regioni italiane.

Quando si svolge l’Infiorata di Noto 2020

L’Infiorata di Noto 2020 viene effettuata nella terza domenica del mese di maggio. Quindi nel corso del 2020 l’evento si svolgerà il 17 maggio. Ma l’evento inizia in realtà qualche giorno prima, precisamente nella notte del giovedì precedente.

Infatti è proprio a partire da questo momento che gli artisti iniziano a realizzare le loro opere tutte caratterizzate dalla presenza di fiori e di vegetali di diversi colori.

Tutta la manifestazione si svolge nel giro di quattro giorni e quindi già a partire dal giovedì che precede la terza domenica di maggio è possibile vedere le tante creazioni a base di petali che arricchiscono la splendida città di Noto.

I visitatori hanno la possibilità di ammirare le creazioni floreali, ma allo stesso tempo possono partecipare a numerosi eventi, previsti anche dal programma dell’Infiorata di Noto 2020.

Che cos’è l’Infiorata di Noto

Quello che caratterizza l’Infiorata di Noto, anche nell’edizione 2020, è la presenza di un vero e proprio tappeto di fiori, che si estende per tutta la via Corrado Nicolaci.

Sono degli artisti del luogo a realizzare le opere floreali, che ogni anno sono create sulla base di un tema in particolare, che cambia in ogni edizione.

Il disegno relativo allo stemma della città viene sempre realizzato, come vuole la tradizione della manifestazione, dall’Istituto d’Arte di Noto. È un’opera che non fa parte del concorso e che apre l’intero tappeto di petali e vegetali colorati.

Tutta l’opera nella sua interezza è ampia quasi 700 metri quadri e per la realizzazione ogni anno vengono impiegati 400.000 fiori, come margherite o rose. Il risultato è un’esplosione di colori tutta da ammirare.

Gli eventi del programma dell’Infiorata di Noto

Come dicevamo, sono numerosi gli eventi che vengono proposti in occasione dell’Infiorata di Noto, anche per la manifestazione del 2020. I turisti, che provengono da tutte le regioni italiane, possono vedere le bellezze del patrimonio artistico di Noto.

Durante i quattro giorni della manifestazione vengono realizzati anche tanti concerti ed eventi di tipo culturale. Tutti gli eventi si svolgono nelle bellissime strade della città e nei palazzi che rendono Noto un vero e proprio gioiello.

Nel corso della manifestazione si svolge anche il corteo barocco, che percorre il corso Vittorio Emanuele della città e permette di dare risalto alle splendide chiese di Noto, come la Cattedrale e la Chiesa di San Domenico.

Nel corso dell’evento è possibile fare anche un giro tra i mercatini, che permettono l’acquisto di prodotti tipici della regione. Un evento assolutamente da non perdere anche nel corso del 2020.

Vuoi andare a Noto? Cerca un hotel!

Booking.com

LEGGI TUTTI GLI EVENTI DELLA CULTURA IN SICILIA: CLICCA QUI