Zampognarea: a Catania l’evento per promuovere la tradizione

134
Zampognarea

È partito il 7 dicembre l’evento Zampognarea a Catania. Si tratta della XVI edizione del Festival che ha l’obiettivo di promuovere una tradizione molto antica. Il tutto con musica dal vivo di zampogne e cornamuse e una mostra fotografica accessibile a tutto il periodo delle feste.

Le associazioni Areasud e Darshan hanno organizzato questo evento per contribuire alla diffusione del patrimonio musicale della tradizione antica. Sono molti gli eventi che si inseriscono all’interno di questa manifestazione e che arriveranno fino al 6 gennaio del prossimo anno.

A Catania con Zampognarea concerti, laboratori, visite guidate. Si cercherà di coinvolgere soprattutto i bambini e le scuole, alla riscoperta di una tradizione che ha veramente molto da intendere.

Il direttore artistico Maurizio Cuzzocrea ha dichiarato che Zampognarea rappresenta la tradizione con l’esposizione di strumenti musicali che provengono da tutto il mondo e con concerti in cui confluiscono diverse correnti musicali da tutta Europa.

Inoltre ha specificato che si sta lavorando ad una rete europea di festival per far arrivare la musica siciliana anche in contesto internazionale. Vediamo qual è il programma completo, segnalandovi gli eventi più interessanti.

Per esempio il 2 gennaio verrà coinvolto il carcere minorile di Acireale nel concerto di Davide Ambrogio. Il 4 gennaio e il 5 gennaio ci sarà il concerto zampognaro di Capodanno e il 6 gennaio il laboratorio creativo per bambini incentrato sul settore della liuteria.