Sicilia, oggi 15 Ottobre 2015, sospeso sciopero forestali a Palermo

Sicilia, oggi 15 Ottobre 2015, sospeso sciopero forestali a Palermo

Sospeso dalla parte del Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil lo sciopero dei Forestali a Palermo indetto per oggi Giovedi 15 Ottobre 2015. Da un communicato stampa si legge che “La decisione è giunta dopo l’impegno assunto dal Dipartimento sviluppo rurale ad assicurare per tutto il personale delle garanzie occupazionali la permanenza al lavoro fino al 19 ottobre”.

Sciopero forestali oggi 15 ottobre con un sit-in di fronte la Presidenza della Regione, a Palermo: i sindacati contro la sospensione dei lavori

Sciopero forestali– I sindacati dei forestali della Regione siciliana protesteranno oggi davanti la Presidenza della Regione per dire no alla sospensione dei lavori decisa nell’incontro dello scorso 12 Ottobre con gli assessori all’economia e all’agricoltura, Alessandro Baccei e Rosaria Barresi. Nella stessa riunione si era parlato di sospensione delle attività in attesa della delibera Cipe per il finanziamento delle stesse. Ma i forestali non ci stanno. Secondo il coordinatore Mab Sicilia, Piero Margiotta, “sono state  ridotte le giornate di lavoro come antincendio boschivo e  il chilometraggio”- si legge nel blog dei forestali.

“Durante gli incontri svoltisi in settimana in Assessorato Territorio e Ambiente e alla Presidenza della Regione” riferisce lo stesso Margiotta, “oltre a chiedere con urgenza la continuazione delle giornate previste per legge, il M.A.B. ha anche chiesto che l’intero comparto degli operai addetti all’antincendio continui la propria attività lavorativa sotto la direzione Corpo Forestale Regione Sicilia”. Parlando con numeri alla mano, le giornate antincendio sono infatti state ridotte dalle 151 nell’anno 2011 alle 72-92 oggi, mentre l’art. 12 della finanziaria 2014 aveva già parlato di riduzione del personale dei forestali della Sicilia.