Quando optare per la casa in montagna
Sapere di avere una casa che ti aspetta in montagna, dove puoi vivere proprio come a casa tua, è un vantaggio non da poco. D’altro canto si tratta di un investimento considerevole e quindi occorre valutare se ci sono le condizioni per effettuarlo. Comprare una casa vacanze in montagna è vantaggioso quando ad esempio si è in tanti ad usarla: una famiglia numerosa, fratelli, sorelle, zii. Ognuno avrà i suoi tempi per sfruttarla al meglio.
È vantaggioso anche quando i tuoi soggiorni in montagna sono frequenti: invece di prenotare ogni volta l’hotel, puoi investire in un acquisto di villa o appartamento.
Le diverse tipologie di abitazione
Le soluzioni abitative nelle località montane sono variegate. L’appartamento è ideale per famiglie di 3 o 4 persone, coppie o piccoli gruppi di amici. Lo chalet è invece consigliato alle famiglie o gruppi di amici numerosi che vogliono far festa in montagna. Solitamente infatti questo tipo di costruzione si trova al di fuori dei centri abitati e quindi senza problemi di orario e acustica.
Il vantaggio degli affitti
Considera inoltre che l’investimento per l’acquisto di una casa in montagna può essere ripagato tramite l’affitto. Quando tu o la tua famiglia non utilizzate l’abitazione, potresti affittarla come casa vacanze con un conseguente incasso di denaro. Le località montane non conoscono crisi. Sono infatti frequentate durante tutto l’anno, sia durante la stagione invernale sugli sci che in quella estiva, senza considerare ponti e festività nazionali.