Tutti pazzi per Roma: fuori sede oppure no?

1164
Roma

La città di Roma è una delle sedi più ambite per l’Università. Capitale d’Italia e di uno degli imperi più longevi della storia, quello romano appunto, è un’attrattiva allettante per giovani matricole. Negli anni, studenti provenienti da tutto il Paese si sono spostati per studiare, diventando così fuori sede. Molti siciliani, ad esempio, si sono trasferiti a Roma per studiare, mettendo in conto di stare mesi lontani da casa.

L’avvento delle Università online ha cambiato queste prospettive, aprendo a possibilità diverse e sicuramente meno dispendiose in termini di tempo e soldi.

L’Università telematica a Roma è sicuramente vantaggiosa perché consente di arrivare in città in maniera sporadica per la sede centrale e cogliere l’occasione di una breve permanenza.

Vantaggi dell’online

La nascita delle università online deriva dalle nuove esigenze del mondo del lavoro e dalle opportunità che fornite dal Web.

L’università telematica, infatti, non si sceglie solo per proseguire un percorso di studi cominciato alle superiori, ma anche per aspirare a carriere importanti se già si lavora. Molti studenti di Unicusano, ad esempio, riescono a legare perfettamente lo studio col lavoro. Questo è un vantaggio per tutti coloro che non vogliono rinunciare alla formazione nemmeno quando già guadagnano.

Il web poi dà la possibilità di seguire a distanza le lezioni, organizzare il piano di studi in maniera autonoma e accedere al materiale d’esame in ogni momento della giornata senza obblighi di orario.

Tutto questo facilita chi per esigenze economiche non può spostarsi e chi per necessità lavorative non può essere in università nelle ore di lezione stabilite da calendario.

Laurearsi online è sicuramente vantaggioso in termini di qualità: anche chi abita lontano può seguire i corsi senza problemi ed evitare il trasferimento come fuori sede, che richiede investimenti alti. Il costo della vita a Roma è infatti molto alto e si finirebbe per non godere appieno degli aspetti positivi che una grande città offre. Poter essere presenti solo quando necessario rende più agevole il percorso e piacevole la permanenza.

Nuove Opportunità

La scuola digitale apre nuovi orizzonti in termini di formazione e specializzazione. Molte Università Telematiche infatti propongono un’offerta formativa esaustiva, che copre tutti i campi più importanti del sapere e si innesta in maniera eccellente nelle esigenze del mercato. In molti casi le aree di studio presentano vari livelli di formazione. Si parte dalle lauree triennali e magistrali e poi si arriva a master di I° e II° livello con corsi che rispondono alle professioni più ricercate nel mondo del lavoro, con specializzazioni al passo coi tempi.

Seguire il corso a distanza quindi consente anche a chi è già inserito in un contesto lavorativo di aspirare ad una crescita interna, frequentando corsi specifici per affinare la professione.

É questo un aspetto innovativo ed interessante, che non costringe più le persone che già lavorano a ritrovarsi studenti fuori sede a Roma per provare ad avere opportunità e di fatto rallentare la propria carriera.

Studiare e lavorare è possibile con le Università online e questa combinazione si può valutare anche se si decide di trasferirsi a Roma, perché lavorare mentre si studia per via telematica consente di ridurre i costi senza allungare i tempi di laurea.