Luca Parmitano di nuovo nello spazio: il siciliano diventa comandante

64
Luca Parmitano

Luca Parmitano, noto astronauta siciliano che già ha partecipato ad una missione nello spazio, ritornerà in orbita nel luglio 2019 per partecipare alla missione Expedition 60/61 della durata di 200 giorni. Il primo viaggio spaziale di Luca Parmitano è stato quello del 2013, quando è diventato famoso per essere stato il primo italiano a fare una passeggiata nello spazio fuori dalla navicella, una passeggiata che è durata 6 ore e 7 minuti.

È siciliano doc, nato a Paternò, e lavora per l’Agenzia Spaziale Europea. Ma questa volta per lui è arrivato davvero un ruolo importante, perché sarà il primo astronauta italiano ad essere il comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

L’obiettivo di questa missione è quello di lavorare a diversi progetti che sono volti al miglioramento della sicurezza. Quindi saranno prese in considerazione diverse strategie per sviluppare delle tecnologie adeguate da utilizzare durante le esplorazioni nello spazio.

Una curiosità in più: insieme a Luca Parmitano nello spazio ci sarà anche Cimon, un robot con intelligenza artificiale in grado di riconoscere gli astronauti e tenere loro compagnia.