I migliori cani da tartufo

1874

Soprattutto nel periodo invernale, i più fortunati riescono a trovare dopo costanti ricerche una delle prelibatezze più richieste e costose: i tartufi. Per riuscirci però, indispensabili sono i cani da tartufo, che riescono a fiutare a oltre 200 metri di distanza, e addirittura anche a diversi metri sotto terra.

Inoltre il cane riesce a muovere le fosse nasali per capire da quale direzione proviene l’odore che sente. Tutti gli amici a quattro zampe sono dotati di queste capacità, ma per un cane da tartufo non basta.

Questo deve infatti essere addestrato, deve essere un tranquillo caratterialmente, deve sviluppare un senso di ricerca focalizzata unicamente sul tartufo e riuscire a non dare importanza a tutti gli altri odori che sente. Deve poi essere molto allenato e resistente alla fatica, ed è fondamentale che sia un cane obbediente. Vediamo allora quali sono i migliori cani da tartufo.

1Cane da tartufo Bracco

Il Bracco è certamente la scelta più azzeccata per un ricercatore di tartufo. Ha un naso grande e particolarmente sviluppato, è uno dei cani da tartufo adatto anche alla caccia.

Se accudito e addestrato con dolcezza, riesce ad essere molto obbediente e paziente, grazie al suo carattere dolce e positivo. È dotato inoltre di grande resistenza e volontà di concentrazione.

2Cane da tartufo Pointer

Il cane da tartufo che in assoluto si piazza al primo posto per la ferma è il Pointer. Nella caccia della selvaggina è infallibile, riesce a puntare la preda in ambienti spaziosi e a lunghe distanze.

Senza perdere mai la sua eleganza e marciando a testa alta, questo cane è fedele, affidabile e di spirito molto allegro. Non si stanca facilmente, è veloce e attento, e risulta essere certamente un ottimo ricercatore di tartufi.

3Cane da tartufo Setter

Il Setter ha un aspetto fiero e una testa grossa allungata. Molto elegante negli spostamenti e agile nella corsa, è un ottimo cane da tartufo. Dotato di fiuto molto fine e anche di grande udito, è un ottimo cacciatore, instancabile e forte, sia con la pioggia che col freddo.

È un eccellente animale da compagnia, e nonostante la sua stazza è molto dolce e affettuoso, oltre che particolarmente obbediente. L’unica pecca che ha nella ricerca dei tartufi, è che il Setter ama correre lunghe distanze, e può capitare che avanzi troppo velocemente. Grande pregio che ha invece, è quello di saper scavare per metri e metri nel terreno in pochi secondi.

4Cane da tartufo Lagotto

Il Lagotto romagnolo è una delle razze che recentemente si sta diffondendo di più tra i tartufai. È un cane di media taglia, ricoperto di folto pelo compatto in tutto il corpo. Ha un olfatto straordinario ed è un esperto nella ricerca addestrata, oltre che un lavoratore dedicato e puntiglioso.

Ha la tendenza quando si trova in grandi spazi a voler scavare un po’ dappertutto, ma una volta addestrato, sarà un ottimo compagno nella ricerca dei tartufi. Ha un aspetto robusto ma molto vivace e dolce, riesce ad affezionarsi presto al padrone ed è paziente coi bambini piccoli.