Cioccolato fondente, salmone e avocado cibi alleati della pelle

910

Un articolo sul sito Medical News Today ha messo in evidenza le proprietà del cioccolato fondente, dal salmone e dell’avocado nel garantire una buona salute della pelle. Gli alimenti in questione sono stati inseriti dal portale in un elenco di cibi che assicurano numerosi benefici alla pelle, con una significativa azione di protezione nei confronti della cute.

Il cioccolato fondente in particolare dovrebbe essere consumato, sempre con moderazione, per le sue spiccate proprietà antinfiammatorie, grazie al contenuto di antiossidanti e di minerali. L’olio d’oliva è un ottimo alleato della cute, perché la protegge dalla secchezza.

In generale, spiegano gli esperti, dovremmo sempre fare affidamento alle proprietà nutritive garantite da sostanze come gli acidi grassi omega 3 e omega 6, oltre agli antiossidanti e alla vitamina E. Nella lista di alimenti per questo motivo trovano ampio spazio anche i semi di lino, che contengono proprio omega 3, utili per la nostra salute.

Tra gli altri cibi capaci di fornire un adeguato apporto di acidi grassi e di proteggere la cute ci sono anche le noci, un alimento ottimo anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana. Questo cibo è considerato come una delle più ricche fonti di acidi grassi benefici per la pelle.

Altri alimenti ricchi di omega 3 sono alcuni pesci grassi, come il salmone, le sardine o le aringhe. Uno studio scientifico del 2016 ha messo in evidenza le proprietà di questi cibi nel proteggere dal rischio di tumori alla pelle e dai danni causati dai raggi ultravioletti del sole.

L’articolo pubblicato di recente, oltre che parlare bene delle proprietà del cioccolato fondente, del salmone e dell’avocado, si focalizza anche sul caffè, che ha un effetto diuretico e avrebbe come conseguenza quella di far uscire troppa acqua dall’organismo, favorendo la secchezza della pelle.