Sicilia, scossa di terremoto alle ore 12:20 nelle isole Eolie con magnitudo 4.2 Richter
Una scossa di terremoto è stata registrata in Sicilia questa mattina; per la precisione, il tremore è delle ore 12:20 e l’epicentro della scossa di terremoto è nel cuore dell’arcipelago delle isole Eolie, precisamente tra le isole di Ginostra e Malfa.
La scossa ha avuto una magnitudo di 4.2 gradi della scala Richter, dunque viene considerata come abbastanza intensa, pur tuttavia un ipocentro profondo 309 km, oltre che un epicentro registrato in mare, non ha fatto avvertire dalla popolazione il tremore. Un terremoto come quello odierno in provincia di Messina e nelle isole Eolie, viene considerato normale essendo questa una delle zone più simiche dell’intero sud Italia e dell’intera Sicilia, dove in passato si sono avuti eventi sismici ben più pesanti e forti.
Il terremoto di oggi è molto profondo ed anche questa rappresenta una peculiarità della zona sismica in questione, dove si registrano anche sismi profondi tra i 100 ed i 400 km, a volte forti ma con poche conseguenze per fortuna tra la popolazione.