Meteorite oggi: in Italia scia luminosa verde da Nord a Sud

1001

Un meteorite oggi si è visto passare sul cielo dell’Italia. Si è trattato di una scia luminosa verde, che molti hanno visto. Sostanzialmente un bagliore per pochi secondi ha attraversato il cielo della nostra penisola. Alcuni hanno riferito di aver sentito anche un boato, probabilmente provocato dall’attrito del meteorite con l’aria.

Il meteorite oggi in Italia è stato oggetto di grande curiosità. Gli scienziati comunque rassicurano. Non c’è nessun pericolo e non può essere considerato un fenomeno raro anche per il periodo in cui ci troviamo.

In questo momento dell’anno ci troviamo ad avere a che fare con uno sciame di meteore, quello delle Perseidi. Il meteorite è stato visto un po’ in tutto il territorio italiano, anche passare sul cielo di grandi città come Milano e Roma.

È stato un grosso frammento che è venuto a contatto con l’atmosfera della Terra, dirigendosi da sud a est. Frammenti di questo genere entrano in contatto con l’atmosfera della Terra ad una velocità che può arrivare anche a 72 chilometri al secondo.

A contatto con l’atmosfera tendono a vaporizzarsi e ad emettere fasci di luce. Quindi il meteorite oggi può essere considerato uno di quei fenomeni che rientrano a pieno titolo in tutto ciò che riguarda le stelle cadenti.

Ed è proprio nel mese di agosto che il fenomeno delle stelle cadenti raggiunge la sua massima espressione. In particolare si concentra tra il 10 e l’11 agosto, durante la cosiddetta notte di San Lorenzo. Assistiamo di frequente a questi frammenti di meteorite che percorrono l’atmosfera del nostro pianeta e che si caratterizzano anche come uno spettacolo tutto da vedere.