HIV news: aspirina riduce rischio di trasmissione

689

HIV news: le ultime notizie sull’infezione sono molto interessanti, specialmente per ciò che si è scoperto in seguito ad uno studio compiuto dall’Università del Manitoba. Gli esperti sostengono che un’aspirina presa ogni giorno potrebbe ridurre del 30% il rischio di trasmissione nelle donne.

Sull’HIV news sempre più rassicuranti, quindi, che aprono ampie prospettive per possibili rimedi da mettere in atto per ridurre le possibilità di essere colpiti dal virus. Gli scienziati spiegano che il virus dell’HIV per diffondersi spesso colpisce delle cellule del tratto genitale che sono particolarmente sensibili.

Gli studi scientifici compiuti fino ad ora hanno sempre insistito sul fatto che le persone che hanno una pressione del sangue più alta hanno più probabilità di avere nel tratto genitale cellule più vulnerabili.

Per questo gli studiosi hanno deciso di somministrare ad un gruppo di donne dei farmaci antinfiammatori. Hanno così visto che dopo sei settimane il numero delle cellule colpite dall’HIV si era ridotto del 35%.

Anche a distanza di anni si è notato che tutte le donne che hanno assunto i farmaci antinfiammatori sono riuscite a non essere contagiate dalla malattia. L’autore principale dello studio, Keith Fowke, ha dichiarato:

Si tratta di risultati molto promettenti. Il ridotto numero di cellule bersaglio dell’HIV delle donne che hanno assunto regolarmente l’aspirina si è riscontrato anche nelle donne ad alto rischio di infezione.

Naturalmente, proprio per evitare che sull’HIV news fuorvianti diano false speranze a chi è stato contagiato, è stato lo stesso studioso a specificare che ancora siamo molto lontani dal ritenere che l’aspirina possa essere utilizzata da sola come una misura preventiva, anche perché sono necessarie ancora altre ricerche per saperne di più.