Dieta facile: utile tagliare i grassi e non i carboidrati

193

Se vogliamo fare una dieta facile dovremmo tagliare i grassi e non i carboidrati. Spesso molti sbagliano perché per dimagrire mangiano meno carboidrati. Tuttavia secondo gli esperti della Chinese Academy of Sciences i veri colpevoli del sovrappeso non sono affatto i carboidrati, ma i grassi.

Proprio perseguendo l’obiettivo di poter capire come fare una dieta facile, gli studiosi hanno analizzato 30 diversi regimi alimentari, variabili nel contenuto di grassi, di proteine e di carboidrati. Su questi ultimi i ricercatori si sono concentrati soprattutto sullo zucchero.

Gli animali da laboratorio hanno portato avanti la dieta per tre mesi. Nel corso del tempo sono state effettuate delle misurazioni sul peso corporeo e sulla loro massa magra. Gli scienziati hanno così scoperto che ciò che fa aumentare il grasso sottocutaneo è costituito dai lipidi.

I carboidrati invece non sembravano avere alcun effetto nel determinare il sovrappeso. Ma perché accade questo? I ricercatori hanno spiegato che tutto è possibile esaminando il funzionamento del cervello.

Un’alimentazione troppo ricca di grassi fa ingrassare perché stimolerebbe i centri cerebrali della ricompensa. In questo modo si sarebbe portati a consumare di più questi alimenti e quindi si assumono più calorie.

Gli scienziati hanno notato che si attivano i circuiti della dopamina nella zona del cervello che si chiama ipotalamo. Tutto ciò spinge a continuare a mangiare sempre di più e ad ingrassare.

Non tutti gli studiosi anche a livello internazionale sono d’accordo con i risultati raggiunti da questo studio, che sembra essere in controtendenza rispetto alle linee guida proposte per una dieta facile che si basa sul taglio degli zuccheri.