Come dimagrire senza dieta: utile un farmaco contro il glaucoma

293

Come dimagrire senza dieta? È una domanda che spesso molti si pongono per riuscire a perdere peso. A volte si portano avanti diete che non sortiscono gli effetti desiderati o che vengono abbandonate dopo un po’ perché troppo restrittive. Adesso gli scienziati della Yale University affermano che sarebbe possibile dimagrire semplicemente ricorrendo ad un farmaco utilizzato fino ad ora per contrastare il glaucoma.

Secondo gli scienziati questo farmaco potrebbe essere la soluzione ideale per riuscire a capire come dimagrire senza dieta. Permetterebbe infatti di mangiare anche grassi in eccesso, senza incidere sul peso corporeo.

Gli esperti sono giunti a questa conclusione dopo aver osservato degli animali da laboratorio. Hanno modificato in essi due geni che sembravano proteggere i topi dall’aumento di peso.

Hanno visto che in questo modo nell’intestino dei topi un capillare linfatico assorbiva i grassi. Naturalmente si conosceva già l’esistenza di questo capillare. Tuttavia nessuno era riuscito a comprendere fino a questo momento quale ruolo cruciale possa avere nell’impedire l’aumento di peso.

Ovviamente negli esseri umani un effetto del genere non potrebbe essere replicato apportando modifiche genetiche, anche perché sarebbe un’azione che va contro l’etica. Tuttavia gli esperti ritengono che abbiamo a disposizione già un farmaco che potrebbe innescare lo stesso effetto di assorbimento dei grassi.

Così si eviterebbe che essi si accumulino nell’organismo, determinando il sovrappeso. Come dimagrire senza dieta, quindi? Si potrebbe ricorrere ad un farmaco già usato per contrastare il glaucoma. Adesso gli studiosi vorrebbero continuare lo studio, per vedere quale effetto reale potrebbe fare questo farmaco negli esseri umani sull’assorbimento dei lipidi.