Fare attività fisica allontana stress e cattivo umore

842

I benefici del fare attività fisica sono molto conosciuti. Si sa che l’esercizio fisico praticato con regolarità fa davvero bene alla salute. Non si tratta soltanto della pratica di sport come la corsa o la bicicletta. Infatti per ricavare vantaggi in termini di salute basterebbe soltanto muoversi un po’ di più, anche durante lo svolgimento dei lavori domestici.

Adesso un nuovo studio ha rimarcato il concetto, mettendo in evidenza come fare attività fisica sia importante anche per allontanare stress e cattivo umore. I ricercatori della Yale University hanno preso in considerazione più di un milione di individui.

Hanno visto in questo modo che l’esercizio fisico riduce del 43% la possibilità di incorrere in momenti negativi per quanto riguarda la salute psichica. Secondo gli studiosi un ruolo fondamentale sarebbe svolto non soltanto dalla pratica sportiva in se stessa, ma anche dal fare attività fisica in compagnia, durante occasioni che prevedono lo stare assieme.

Secondo gli esperti, i partecipanti che nell’ultimo mese si erano spesso sentiti di cattivo umore e stressati avrebbero tratto un grande beneficio. Infatti hanno potuto constatare che chi svolgeva con regolarità sport aveva in media 1,5 giorni in meno di malessere.

Tuttavia gli esperti sottolineano che non bisognerebbe esagerare, perché il benessere mentale si può conquistare dal fare attività fisica tutti i giorni anche con una media di 90 minuti.

Gli scienziati hanno sottolineato che bisognerebbe allenarsi dalle tre alle cinque volte alla settimana oppure praticare attività come il giardinaggio per raggiungere un livello di benessere psicofisico significativo, che può incidere molto sull’umore.