Papa Francesco a Palermo: svelato il programma della visita

867

Papa Francesco sarà in visita a Palermo il prossimo 15 settembre. L’evento in occasione del 25esimo anniversario della morte di padre Pino Puglisi. La sala stampa vaticana ha diffuso proprio in queste ore il programma della visita del Pontefice nel capoluogo siciliano. Il Papa partirà dall’aeroporto di Ciampino al mattino alle 7 per arrivare a Fontanarossa di Catania. Da qui andrà in elicottero verso Piazza Armerina, in provincia di Enna.

Qui sarà accolto nel campo sportivo dal sindaco, dal vescovo e dal prefetto di Enna. Il primo incontro con i fedeli è previsto in piazza Europa, alle 9. Successivamente Papa Francesco in elicottero si sposterà verso Palermo e atterrerà al porto alle 10:45, con l’accoglienza del prefetto, del sindaco, dell’arcivescovo e del presidente della Regione.

La messa in ricordo del beato Puglisi sarà celebrata alle 11:45 al Foro Italico di Palermo. Successivamente si terrà il prenzo alla Missione di Speranza e Carità. Nel pomeriggio il Pontefice andrà in visita alla parrocchia di San Gaetano, in forma privata, e alla casa di padre Puglisi. Dopo è previsto l’incontro con i religiosi alla cattedrale. Infine, prima della partenza, si svolgerà l’incontro con i giovani, alle 17 in piazza Politeama.

L’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, ha commentato:

Francesco viene a confermarci nell’amore. Per questo amore don Puglisi ha dato la vita. Sarà per la nostra Chiesa un momento di conferma nella fede, nella speranza e soprattutto nella testimonianza della carità. La sua visita ci darà ulteriore consapevolezza, un ulteriore slancio perché la Chiesa palermitana possa ancora accogliere il Vangelo.