Incendi in Sicilia: i 5 Stelle contro il governo Crocetta

524

Gli incendi in Sicilia scatenano anche il dibattito politico. In particolare i rappresentanti del Movimento 5 Stelle attribuiscono molte responsabilità al governo Crocetta. Secondo i grillini, il governo dovrebbe adoperarsi per attivare con i vigili del fuoco una specifica convenzione. Inoltre sottolineano come ci siano delle carenze nella gestione del sistema antincendio.

Il Movimento 5 Stelle all’Ars ha chiesto delle spiegazioni al presidente della regione, facendo notare, secondo le parole del deputato Francesco Cappello: “È da almeno 4 anni, ormai che il M5S, raccogliendo la denuncia del sindacato Conapo Sicilia, chiede a gran voce al governo regionale di stipulare la convenzione con i Vigili del Fuoco per avviare per tempo la campagna antincendio in Sicilia. Ma nessuna risposta è arrivata da parte del governo”.

Il Movimento 5 Stelle ha espresso ammirazione nei confronti del corpo dei vigili del fuoco. A detta dei grillini, esso ha saputo andare oltre i limiti della politica nella risoluzione dei problemi. Molti politici in Sicilia chiedono che il presidente Crocetta riferisca in aula proprio sulla questione degli incendi, anche per quanto riguarda i ritardi, i mezzi inadeguati e la mancanza di previsione.

Proprio su quest’ultimo punto, molti attribuiscono una certa responsabilità al governo regionale. Secondo Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente Sicilia, il governo siciliano avrebbe il dovere di insistere sulla prevenzione, fornendo ai forestali in tempo utile mezzi e strumenti adeguati.