L’uomo su Marte, Musk con Space X o Boeing?

601

Dopo Elon Musk anche Boeing vorrebbe portare l’uomo su Marte. Chi farà prima?

Il CEO di Boeing Dennis Muilenburg ha accettato la sfida di Elon Musk. I due si sono incontrati al meeting di Guadalajara e il miliardario proprietario anche di Space X ha convinto Muilenburg a buttarsi in questa straordinaria avventura.

La sfida con Elon Musk a Boeing è sembrata molto intrigante, tanto che per il Bloomberg, nel corso di una conferenza che si è tenuta a Chicago, Muilenburg ha sfidato apertamente Elon Musk: il primo uomo che metterà piede su Marte arriverà a bordo di un razzo “targato” Boeing.

E non poteva essere altrimenti. Boeing nello spazio è a casa propria e non solo perché sono suoi i possenti aerei di linea e da trasporto 737 e il 747 ma anche perché i potenti razzi Saturn V che portando al successo la missione Apollo 10 hanno fatto vincere agli Stati Uniti la “gara” con l’URSS, sono stati realizzati in collaborazione con questa mitica compagnia di aviazione Made USA.

L’uomo su Marte ci arriverà e sarà una di queste compagnie a portarcelo. D’altra parte Boeing e SpaceX sono le prime due compagnie private scelte dalla NASA scarrozzare gli astronauti su e giù dalla Stazione Spaziale Internazionale, SSI.

Sarà una bella gara, che in parte già è iniziata. Infatti, da un lato è in cantiere il progetto, sostenuto anche dalla NASA, SLS – Space Launch System – della Boeing, che dovrebbe portare alla realizzazione di un vettore in grado di trasportare carichi pesanti, fino a un massimo di circa 20 tonnellate cubiche lungo il tragitto Terra-Marte.

Dall’altro c’è il razzo Falcon Heavy che la SpaceX sta mettendo a punto. Questo razzo fa parte di un progetto di respiro più ampio finalizzato alla costruzione del cosiddetto Interplanetary Transport System che dovrebbe traghettare su Marte fino a 13 tonnellate cubiche.

Come andrà a finire? Lo sapremo nel biennio 2017-2018, quando ci saranno le prove ufficiali. In quell’occasione partiranno due missioni prive di equipaggio. Partirà prima la missione di Boeing e poi quella di SpaceX.