Un fattore sicuramente importante ma che ha portato ad una conseguenza spiacevole; oggi in molti si avvicinano al trading online senza avere la cognizione di quanto stanno facendo.
Ebbene, per ovviare a questa problematica un modo ci sarebbe; il trading online, malgrado quanto provano a far passare tramite messaggi promozionali non proprio corrispondenti al vero, è pur sempre una forma di investimento. E in quanto tale presenta margini di rischio legati alla possibilità di perdere quanto investito.
Posta sotto quest’ottica la questione cambia decisamente forma; e allora, investireste mai soldi reali senza sapere quello che state facendo? Sicuramente no. Ecco perché il consiglio per i trader inesperti è di affidarsi al trading online demo.
In pratica moneta virtuale da iniziare a puntare nei primi investimenti per prendere confidenza con lo strumento; in sostanza si può ancora sbagliare ad investire perché, tanto, si stanno mettendo sul piatto soldi non veri.
Ovviamente anche eventuali guadagni non saranno reali; ma per un trader alle prima armi è più probabile incorrere in investimenti sbagliati, quindi a perdere, piuttosto che puntare su prodotti vincenti.
Uno strumento da usare per un tempo limitato, quello necessario pe acquisire le conoscenze giuste per iniziare poi a usare soldi veri.
Al di là dell’aspetto didattico vi sono altre questioni legate agli investimenti; come la componente psicologica, che è spesso fondamentale. Investire con soldi finti è operazione che si può portare avanti a cuor leggero; iniziare a farlo con soldi veri implica necessariamente un altro tipo di adrenalina e di emotività.
Infine, trattandosi di investimenti, non esiste comunque una formula vincente che sia sempre valida; come dire, si può studiare, iniziare a prendere confidenza con lo strumento e capire il mercato. Ma nessuno potrà mai imparare un modo per trarre profitto sicuro da un investimento.