Gli investimenti online e l’importanza del demo

599

Quelli riferiti al trading online sono numeri ormai fuori controllo. Stiamo parlando sempre di quella fetta di mercato finanziario che consente a tutti di investire da casa, tramite il proprio pc. E che per questo ha visto ampliare notevolmente la platea di investitori.
Un fattore sicuramente importante ma che ha portato ad una conseguenza spiacevole; oggi in molti si avvicinano al trading online senza avere la cognizione di quanto stanno facendo.
Ebbene, per ovviare a questa problematica un modo ci sarebbe; il trading online, malgrado quanto provano a far passare tramite messaggi promozionali non proprio corrispondenti al vero, è pur sempre una forma di investimento. E in quanto tale presenta margini di rischio legati alla possibilità di perdere quanto investito.
Posta sotto quest’ottica la questione cambia decisamente forma; e allora, investireste mai soldi reali senza sapere quello che state facendo? Sicuramente no. Ecco perché il consiglio per i trader inesperti è di affidarsi al trading online demo.
Il nome rende già l’idea del concetto racchiuso: si tratta di una sorta di allenamento, un periodo di formazione prima di iniziare a investire sul serio. In sostanza si va ad aprire un conto presso un broker, come si fa sempre quando si decide di investire nel trading online; solo che lo si fa caricandolo con soldi non reali.
In pratica moneta virtuale da iniziare a puntare nei primi investimenti per prendere confidenza con lo strumento; in sostanza si può ancora sbagliare ad investire perché, tanto, si stanno mettendo sul piatto soldi non veri.
Ovviamente anche eventuali guadagni non saranno reali; ma per un trader alle prima armi è più probabile incorrere in investimenti sbagliati, quindi a perdere, piuttosto che puntare su prodotti vincenti.
Uno strumento da usare per un tempo limitato, quello necessario pe acquisire le conoscenze giuste per iniziare poi a usare soldi veri.
Al di là dell’aspetto didattico vi sono altre questioni legate agli investimenti; come la componente psicologica, che è spesso fondamentale. Investire con soldi finti è operazione che si può portare avanti a cuor leggero; iniziare a farlo con soldi veri implica necessariamente un altro tipo di adrenalina e di emotività.
Infine, trattandosi di investimenti, non esiste comunque una formula vincente che sia sempre valida; come dire, si può studiare, iniziare a prendere confidenza con lo strumento e capire il mercato. Ma nessuno potrà mai imparare un modo per trarre profitto sicuro da un investimento.