Adesso gli studi confermano: la vitamina D fa bene alla salute

Uno studio scozzese dimostra che chi assume Vitamina D ha una salute più forte

Un semplice studio, condotto da un team della Queen Margaret University di Edimburgo in Scozia, dimostra l’importanza fondamentale della Vitamina D per la nostra salute.

Proprio così: gli studiosi hanno somministrato ogni giorno per un periodo continuativo di due settimane qualcosa come 50 microgrammi di vitamina D e ad altri invece un placebo in modo tale da poter monitorare le differenze. Ebbene, i risultati sono stati sbalorditivi: si è infatti potuto notare che chi aveva assunto la vitamina D, la quale si va a comportare contemporaneamente come un ormone, ha mostrato pressione sanguigna più bassa ed aveva anche meno cortisolo. Cos’è il cortisolo? E’ un ormone il cui nome è poco conosciuto, ma i cui spettri sono certamente tra i più odiati: esso è infatti l’ormone dello stress. Le quantità di tali ormoni erano molto minori rispetto a chi aveva assunto invece il placebo.

I partecipanti, in un secondo momento, sono stati invitati a fare attività fisica ed hanno pedalato per 20 minuti; anche in questo caso, chi aveva assunto la Vitamina D è risultato avere una minore stanchezza fisica e maggior resistenza.

Be the first to comment on "Adesso gli studi confermano: la vitamina D fa bene alla salute"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*