Menopausa, al via campagna d’informazione per la terapia ormonale: info stile di vita e alimentazione per le donne

Menopausa? Secondo la campagna d’informazione ‘Menopausa..meno male!’ questa deve essere aiutata da una corretta alimentazione ed un giusto stile di vita: ecco la cura ormonale consigliata dagli esperti.

La menopausa è un passaggio fondamentale nella vita di una donna. Spesso vissuto con ansie e problemi, da oggi potrebbe non essere più un problema se correlato ad un giusto stile di vita. Lo dicono gli esperti che, nell’ambito in questione, hanno lanciato una campagna di informazione per aiutare le donne ad affrontare con meno impaccio questo passaggio cruciale. ‘Menopausa.. meno male!‘ è infatti il titolo della campagna promossa dalla Società italiana di Ginecologia e Ostetricia (SIGO).

Secondo Francesco Nocera, presidente di SIGO, ha affermato che la stessa terapia ormonale sostitutiva ” non va prescritta a scopo preventivo o a dieci anni dall’inizio della menopausa ma solo alle donne che abbiamo sintomi e che non abbiamo controindicazioni assolute agli ormoni come un pregresso tumore al seno”. Ciò che occorre dunque, per prevenire futuri disturbi, è perseguire stili di vita sani e corretti: alimentazione sana, attività fisica e soprattutto non fumare. Secondo gli esperti, fumare porta le donne in menopausa almeno 2 anni prima del previsto, proprio perché ciò comporta delle alterazioni al Dna.

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.