Case gratis nel centro storico di Cammarata

Cammarata, case gratis nel centro storico: si prova a ripopolare il quartiere

Contro lo spopolamento del centro storico, il comune di Cammarata ha approvato l’iniziativa di cedere gratuitamente le case a privati, i quali si impegnano nel restaurarle.

Lo spopolamento del centro storico, così come a Cammarata, è una vera e propria guerra che si combatte in tutti i comuni della Sicilia; la speculazione degli anni 60 e 70, l’invecchiamento della popolazione e tante altre cause molto gravi, hanno fatto sì che in tutta la Sicilia il centro storico diventasse un luogo di degrado ed abbandono e non di vero e proprio tesoro di tante opere artistiche quale in effetti è. E’ stato il consiglio comunale di Cammarata a votare un atto di delibera con il quale si autorizza un regolamento che prevede la cessione di immobili a titolo gratuito, in cambio dell’impegno di restauro sia per fini abitativi che per fini turistici e commerciali.

In questo modo, si spera nel ripopolamento del centro storico di Cammarata, vero gioiellino incastonato nell’omonimo monte che domina la vallata del Platani.

Be the first to comment on "Case gratis nel centro storico di Cammarata"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*