Scuola sciopero generale il 16 Ottobre 2015 contro tagli del governo Renzi

652

Scuola sciopero generale il 16 Ottobre 2015 in tutta Italia: astensione docenti contro i tagli del governo Renzi, tutte le info sullo sciopero del CON.I.ITP

Per la scuola sciopero generale il 16 Ottobre 2015 in tutta Italia. Studenti ma soprattutto docenti scenderanno in piazza, astenendosi dalle attività per protestare contro i tagli del Governo Renzi e non solo. Secondo il sindacato CONITP (Comitato nazionale Istruzione tecnica e professionale) che indetto lo sciopero generale con sit-in alle ore 10.00 presso la sede del Miur, le motivazioni riguardano l’imminente pubblicazione del bando del concorso a cattedra per i docenti abilitati PAS, Scienze formazione primaria ,TFA e Magistrali; il mancato rinnovo del contratto docenti e ATA; la mancata attivazione di altri percorsi abilitanti speciali per i docenti di III fascia che hanno maturato servizio d’insegnamento; le mancate immissioni in ruolo per il personale ATA ed il divieto delle supplenze per il personale ATA.

Come riferito in un comunicato stampa dello stesso sindacato, il Governo Renzi sembra non rispondere alle esigenze del personale, tagliando sempre di più su una scuola che “buona” certamente rischia di non esserlo più. Secondo alcuni professori, “gli istituti tecnici e professionali perderebbero la loro specificità, in un momento storico dove i laureati faticano a trovare lavoro mentre i tecnici sono ricercatissimi dal mondo del lavoro”. Previsti anche in Sicilia numerosi disagi.