Record per raccolta olio di oliva 2015 in Sicilia

Cartabellotta: ‘Più 20% di produzione di olio d’oliva in Sicilia in questo 2015’

Sono dati stupefacenti e finalmente ottimi per l’agricoltura siciliana: la raccolta di olio d’oliva in questo 2015 avrà un’impennata di circa il 20%.

Dopo il disastro del 2014, il caldo torrido e prolungato che si è avuto in Sicilia quest’estate, ha fatto sì che la raccolta di olio d’oliva si preveda ottima sia in quantità che in qualità; a gongolare per questi ottimi dati, che danno sospiro al settore, è Dario Cartabellotta, il quale dà comunicazione di questi risultati all’Expo 2015. Cartabellotta è il dirigente dell’assessorato regionale all’agricoltura; secondo lui, la raccolta di olio d’oliva 2015 sta andando ed andrà oltre ogni più rosea aspettativa, con un + 20% rispetto al 2014. Tutto questo si aggiunge al +10% registrato per la vendemmia e la raccolta di vino 2015; anche in questo settore infatti, si registrano numeri e cifre da record per la Sicilia.

In mezzi a tanti dati così positivi, una nota stonata viene enunciata dallo stesso Cartabellotta: per la raccolta di olio d’oliva, solo il 30-40% degli ulivi sull’isola viene utilizzato a pieno regime.

Be the first to comment on "Record per raccolta olio di oliva 2015 in Sicilia"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*