Meteo in Sicilia: caldo forte al Sud, raggiunti anche 40 gradi

684

Il meteo in Sicilia descrive una situazione di caldo forte al Sud, dove in alcune città si sono raggiunti anche 40 gradi, specialmente in Sicilia. Le regioni più colpite dall’ondata di grande caldo alla fine dell’estate 2017 sono Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. A Cosenza le temperature hanno raggiunto i 36 gradi, a Bari 34 gradi, a Lamezia Terme 33, a Pescara e Benevento 32, a Lecce, Cagliari e Brindisi 31.

Le temperature più alte sono state misurate in Sicilia, con 39 gradi a Caronia, 38 a Barcellona Pozzo di Gotto, 37 a Palermo, Termini Imerese, Misilmeri e Lentini, 36 a Patti, Paternò, Castelbuono e Castroreale. E poi ancora 35 gradi a Bagheria, Capo d’Orlando, Cinisi e Capaci e 34 a Catania e Siracusa.

In Sicilia la situazione è stata caratterizzata anche da sbalzi di temperatura. Cinque giorni fa sulle coste le temperature erano scese a 11 gradi e sull’Etna è arrivata la neve. Il Centro Nord invece si trova in pieno clima autunnale. La prossima settimana l’ondata di fresco interesserà tutta l’Italia, compresa la Sicilia, con temperature in forte calo.