Quali sono i migliori modi per investire in oro fisico?

924

Chi sceglie di investire in oro fisico, si orienta verso il bene rifugio per eccellenza, ovvero un metallo prezioso che non perde mai il suo valore nel tempo.

È possibile quindi acquistare dei gioielli in oro, oppure delle monete ed infine i celeberrimi lingotti.

Per quanto riguarda i gioielli occorre prestare attenzione al valore aggiunto che può avere un monile di questo genere. Si tratta infatti della trasformazione del metallo in un oggetto dal valore artistico che può anche superare di molto quello alla bilancia.
Questo infatti non viene considerato un vero investimento in oro, ed è presto detto.
Un bracciale dalla grammatura ridotta può venire venduto ad un prezzo esorbitante solo perché è stato realizzato da un particolare artigiano o disegnato da uno stilista famoso.
Questo è un fattore di rischio molto importante che va a collocarsi nell’investimento, perché a distanza di anni potrebbe esserci quasi sicuramente una svalutazione in termini artistici o semplicemente un passaggio di moda che renderebbero il gioiello non più che un semplice pezzo d’oro.
La somma che avevamo investito sarebbe barbaramente aggredita e decurtata di una buona parte. Potrebbe anche diventare difficile vendere un oggetto che non ha più la caratteristica dell’originalità.

I lingotti d’oro, nella loro semplicità, rappresentando la più sicura fonte per investire in oro, in quanto viene valutata solo la loro purezza ed il peso del metallo. Non sarà necessaria nessuna stima se non quella in ordine al corretto “titolo” in carati.

Per le monete in oro vale il principio della loro stima in merito alla valenza storica e rarità, che deve essere certificata da un professionista abilitato nel settore.
Siamo anche in questo caso di fronte ad un disallineamento tra valore del metallo e valore storico numismatico.
Difatti il secondo elemento può essere molto più determinante nel prezzo finale della moneta. Questa è comunque una componente aleatoria ed il valore storico di un oggetto, dato il continuo revisionismo a cui stiamo assistendo, potrebbe anche subire forti variazioni, vanificando l’investimento effettuato.