Hyperloop One, il treno che vola a 1.100 Km/h: il debutto a Dubai

629

Sarà Buba, negli Emirati Arabi a vedere il debutto di Hyperloop One, il treno che vola a 1.100 Km/h.

Da Dubai ad Abu Dhabi ci sono 120 chilometri che Hyperloop One percorrerà in soli 12 minuti. Giusto per avere un’idea della velocità di questo treno, facciamo qualche confronto: la stessa distanza con un autobus è coperta in 3 ore, con un aereo il 48 minuti.

Elon Musk lo aveva detto: Hyperloop One è destinato a rivoluzionare il sistema dei trasporti. E così è stato. Perché il treno del futuro non viaggerà solo a una velocità nemmeno immaginata prima, ma è anche sicuro e, ciò che più conta, ecosostenibile.

E così ora ci siamo: il progetto si concretizza e a Dubai sarà costruito il primo binario LOOP destinato ad accogliere il treno.

Ma come può essere così veloce un treno? Perché è stato studiato un sistema che consente ai vagoni di muoversi all’interno di un circuito chiuso nel quale sarà ricreato il vuoto per rendere minimo l’attrito generato con l’aria durante lo spostamento.

Quello dei binari (l’attrito) sarà ridotto al minimo mediante un sistema di levitazione magnetica.

“La tecnologia sta evolvendo e trasformando le nostre vite – dichiara Shervin Pishevar, Presidente di Hyperloop One – ma ancora mancano innovazioni concrete applicate al trasporto di massa e il sistema attuale risulta stagnante. Hyperloop One è impegnata per rendere i trasporti più efficienti, rapidi e sostenibili. Cambierà le dinamiche per la movimentazione delle merci e delle persone”.

Poi Pishevar spiega anche perché la scelta è caduta su Dubai: “Dubai ha perfettamente senso per Hyperloop One, poiché questi saranno i sistemi di spostamento del XXI secolo e i suoi leader hanno capito come Hyperloop One sia proiettata verso il futuro dei trasporti”.

La notizia della firma di un accordo che lega l’azienda statunitense alla Roads and Transport Authority di Dubai è stata pubblicata su Twitter: “RTA Dubai e Hyperloop One hanno siglato un accordo per il trasporto di passeggeri e merci attraverso la rete Hyperloop negli Emirati Arabi Uniti”.

I primi viaggi con Hyperloop One saranno disponibili nel 2020.