Gli investimenti online e l’importanza del demo

Quelli riferiti al trading online sono numeri ormai fuori controllo. Stiamo parlando sempre di quella fetta di mercato finanziario che consente a tutti di investire da casa, tramite il proprio pc. E che per questo ha visto ampliare notevolmente la platea di investitori.
Un fattore sicuramente importante ma che ha portato ad una conseguenza spiacevole; oggi in molti si avvicinano al trading online senza avere la cognizione di quanto stanno facendo.
Ebbene, per ovviare a questa problematica un modo ci sarebbe; il trading online, malgrado quanto provano a far passare tramite messaggi promozionali non proprio corrispondenti al vero, è pur sempre una forma di investimento. E in quanto tale presenta margini di rischio legati alla possibilità di perdere quanto investito.
Posta sotto quest’ottica la questione cambia decisamente forma; e allora, investireste mai soldi reali senza sapere quello che state facendo? Sicuramente no. Ecco perché il consiglio per i trader inesperti è di affidarsi al trading online demo.
Il nome rende già l’idea del concetto racchiuso: si tratta di una sorta di allenamento, un periodo di formazione prima di iniziare a investire sul serio. In sostanza si va ad aprire un conto presso un broker, come si fa sempre quando si decide di investire nel trading online; solo che lo si fa caricandolo con soldi non reali.
In pratica moneta virtuale da iniziare a puntare nei primi investimenti per prendere confidenza con lo strumento; in sostanza si può ancora sbagliare ad investire perché, tanto, si stanno mettendo sul piatto soldi non veri.
Ovviamente anche eventuali guadagni non saranno reali; ma per un trader alle prima armi è più probabile incorrere in investimenti sbagliati, quindi a perdere, piuttosto che puntare su prodotti vincenti.
Uno strumento da usare per un tempo limitato, quello necessario pe acquisire le conoscenze giuste per iniziare poi a usare soldi veri.
Al di là dell’aspetto didattico vi sono altre questioni legate agli investimenti; come la componente psicologica, che è spesso fondamentale. Investire con soldi finti è operazione che si può portare avanti a cuor leggero; iniziare a farlo con soldi veri implica necessariamente un altro tipo di adrenalina e di emotività.
Infine, trattandosi di investimenti, non esiste comunque una formula vincente che sia sempre valida; come dire, si può studiare, iniziare a prendere confidenza con lo strumento e capire il mercato. Ma nessuno potrà mai imparare un modo per trarre profitto sicuro da un investimento.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.