Opzioni Binarie: una guida per uscirne vivi

622

Rappresentano uno spauracchio per molti investitori della rete ma, al contempo, esercitano una forte attrazione sulla maggior parte dei trader. E questa loro duplice natura è insita alla base del concetto di binarie.
Per la verità dal punto di visto tecnico il nome ‘opzioni binarie’ si riferisce a tutt’altro, come vedremo a breve. Tuttavia il fatto curioso è che questo strumento di investimento online ha letteralmente spaccato l’opinione pubblica divisa tra chi lo ritiene un modo per tentare di ricavare soldi e chi, viceversa, lo considera alla stregua di una truffa.
Entriamo più nel dettaglio: dicevamo dell’origine del nome e del significato. Ciò ci è utile per capire cosa sono le opzioni binarie e come investire su queste.  L’appellativo ‘binarie’ deriva dal fatto che prevedono solo due possibilità: una ha il segno ‘più’; l’altra, ovviamente, ha il segno ‘meno’.
In sostanza il trader deve scegliere un asset su cui puntare, proprio come per tutte le altre tipologie di investimento, quindi va ad effettuare una previsione:  si sceglie una scadenza temporale e si va a indicare se, a quella data scadenza, il valore dell’asset di riferimento sarà sceso o salito.
È questa la tipologia di opzioni binarie più semplice, nota come Top / down, nella quale il trader deve soltanto prevedere se il prezzo di un asset quotato salirà o scenderà indipendentemente da quanto tale prezzo si sarà mosso.  Una previsione che è poi, nei fatti, anche una sorta di scommessa. E che, se vinta, consente all’investitore di passare all’incasso di un rendimento.
Rendimento che può arrivare ad essere l’85% massimo della cifra investita. In caso di previsione errata viceversa, si perde tutta la cifra investita. E questo è un altro aspetto distorto delle opzioni binarie.
Un altro fattore di criticità di questo strumento è dato, paradossalmente, dalla sua sostanziale semplicità; caratteristica che spinge molti trader a tentare la sorte. Anche chi non ha troppa esperienza e si lascia invogliare dai messaggi della rete che promettono facili e mirabolanti guadagni.
Su quest’ultimo aspetto non ci sarebbe nemmeno da puntualizzare dato che è evidente che si tratti di messaggi volutamente artefatti per attirare nuove ‘prede’ nella rete. Eppure sono in tanti coloro i quali ci cadono e pensano realmente che le opzioni binarie siano uno strumento in grado di regalare soldi a chiunque.
Ebbene, questa tipologia di investitori finisce inevitabilmente con il perdere tutto quanto investito. La vita d’altra parte è selezione naturale. E gli investimenti fanno parte della vita.