Investire in Borsa: i rischi del web

728

È il sogno di qualunque investitore; riuscire a guadagnare investendo in Borsa.  Un qualcosa che non è certamente facile e che solo in pochissimo fortunati riescono a portare a termine.
La platea dei potenziali utenti si è allargata da quando questa forma di investimento è diventata fattibile anche online; da tempo si assiste alla moda del trading online, termine che racchiude tutte quelle azioni che riguardano il mondo degli investimenti e che, per l’appunto, possono essere portate a termine tramite il web.
Oggi si può pensare di investire in Borsa semplicemente tramite il proprio pc. Una sorta di miracolo che solo fino a pochi anni fa non poteva nemmeno esser immaginato.
C’è un termine che viene spesso utilizzato quando si va ad affrontare questo tema: si parla di speculare in Borsa. La parola che ha assunto connotati non proprio positivi nasconde in realtà un significato piuttosto semplice. Per speculare si intende guadagnare. Cosa a cui tutti aspirano.
La domanda che ci si pone a questo punto è sempre la stessa: esiste un modo di investire in Borsa per guadagnare? Ovviamente non c’è un modo sicuro per farlo. Quello della Borsa è un mondo particolare, molto a rischio, che richiede studio ed esperienza, abnegazione e tentativi.
Da quando è possibile investire in Borsa anche online, la platea di utenti si è allargata; e ciò non è necessariamente un fattore positivo. Il rischio è infatti quello di vedere avvicinare a questa tipologia di investimento anche chi è del tutto inesperto. Quella del trading online d’altra parte è diventata quasi una moda. Sono molti gli utenti che, attratti dalla facilità di accesso a questo mondo, decidono di tentare la sorte. Con risultati il più delle volte scadenti.
Investire tramite il web è semplicissimo; basta registrarsi ad una piattaforma di intermediazione, i cosiddetti broker; quindi si va ad aprire un conto presso questa e il gioco è fatto. Si può iniziare a investire.
Questa semplicità nasconde in sè una marea di rischi e pericoli dove l’investitore improvvisato può ritrovarsi sommerso.  Per questo il consiglio è quello di avvicinarsi questo mondo sempre con cautela ed attenzione, senza lasciarsi trasportare da facili entusiasmi e dalla semplicità di fruizione del trading online.