Treni: la Messina – Siracusa tra le peggiori linee ferroviarie del paese

453

Sicilia: situazione disastrosa quella dei treni sulla linea Messina – Catania – Siracusa

Treni: la Messina – Siracusa tra le peggiori linee ferroviarie del paese – E’ un quadro a tinte fosche quello realizzato da Legambiente sulle linee ferroviarie italiane. Treni lenti, vecchi e spesso stracolmi di passeggeri caratterizzano varie parti del nostro paese, da nord a sud. A tutto ciò spesso si aggiunge un continuo aumento dei prezzi dei biglietti, a fronte di un servizio sempre più insufficiente.

Una serie di disagi che non risparmia il meridione né tanto meno la Sicilia. Così tra la classifica delle linee ferroviarie peggiori nel nostro paese, in una posizione intermedia, al sesto posto, si colloca la Messina Siracusa. Ben 177 chilometri per una delle linee più lunghe e malmesse nel nostro paese.

A penalizzare i treni che collegano il nord con il sud della Sicilia è soprattutto la velocità con soli 69 chilometri orari di percorrenza. Un treno lumaca che, spesso, incappa in imprevisti che ne allungano ulteriormente i tempi di percorrenza. Non sono rari i guasti come anche i furti di rame mentre sono quasi del tutto assenti le informazioni su ritardi e cancellazioni.